Anche la figlia di Mauro Corona diventa scrittrice e racconta la sua vita

Venerdì 2 Aprile 2021
Anche al figlia di Mauro Corona diventa scrittrice e racconta la sua vita

ERTO - E' uscito in libreria il 31 marzo l'esordio narrativo di Marianna Corona, "Fiorire tra le rocce", un memoir pubblicato da Giunti e accompagnato dall'introduzione e dalle illustrazioni del padre, Mauro. Saga familiare, storia di una vita in montagna, ricerca spirituale, 'Fiorire tra le rocce' è la testimonianza di una lotta e della ricerca della via dell'equilibrio quando la vita si fa ripida. 

A Erto, il paese delle Dolomiti friulane segnato dalla tragedia del Vajont e amato dai climber per le sue magnifiche falesie, c'è una via di roccia che si chiama Mari's Bad Rock Day, dedicata a Marianna Corona in ricordo del giorno in cui lei, proprio su quella parete si bloccò, senza riuscire più a salire né a scendere. Ma Marianna ancora non sapeva che quella era solo una sorta di prova generale, in vista del passaggio ben più duro che la vita le avrebbe riservato nel 2017, un tumore al colon: la malattia, di fronte alla quale non c'è allenamento o tecnica che venga in soccorso, ma bisogna cercare dentro di sé le risorse per farcela. 
Una battaglia che racconta nel memoir dove dedica anche spazio alla sua passione e rivisitazione dei fondamenti dello yoga che l'ha portata a diventare insegnante nel 2017. Un cammino che è insieme mentale e fisico: fatto dell'amore per la natura e per la gente semplice di una donna coraggiosa. Nelle note biografiche, che ha affidato al suo profilo social, Marianna Corona ricorda come lo yoga l'abbia portata a prendere coscienza del proprio corpo, ascoltarlo e capirlo. Mi è sempre piaciuto muovermi e ho praticato molto sport, ma prima di conoscere lo yoga, vedevo il movimento come performance sportiva, solo dopo ho scoperto che muoversi è molto di più: è mettere in circolo energia preziosa che bisogna dosare e non disperdere. Ho imparato così a essere creativa e a esprimermi, a gestire il mio caratteraccio un po' burbero da montanara. E ho imparato a raccontarmi. 
L.

P.


 

Ultimo aggiornamento: 8 Aprile, 12:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci