Friuli, raggiunto il quorum già eletti i primi 19 sindaci

Lunedì 27 Maggio 2019
Friuli, raggiunto il quorum già eletti i primi 19 sindaci
3

Affluenza in leggera crescita rispetto alle Europee del 2014 in Friuli Venezia Giulia. Cinque anni fa si era fermata al 57,64 per cento, ieri è arrivata a toccare - alle 23 - quota 57,76 per cento.

LEGGI ANCHE Treviso. La Lega prende tutto: 5 sindaci già in festa
LEGGI ANCHE Belluno. Quorum raggiunto: festa per otto sindaci. A Voltago soglia non superata
LEGGI ANCHE Elezioni suppletive in Trentino: la Lega si prende entrambi i collegi
LEGGI ANCHE ​Rovigo. In otto vincono contro il quorum: in corsa senza sfidanti /Ecco chi sono

L'affluenza più bassa (54,75 per cento) è stata registrata in provincia di Pordenone; la più alta in provincia di Udine, dove ha votato il 59,85 per cento degli aventi diritto. A Trieste il dato si è attestato a quota 58,26 per cento, mentre a Gorizia si è arrivati a toccare il 57,61 per cento.
 
I dati sull'affluenza alle urne, riferiti in questo caso alle Amministrative, hanno permesso anche di sancire l'elezione di 19 sindaci. In altrettanti comuni (uno in provincia di Pordenone, gli altri in provincia di Udine) il raggiungimento del quorum ha infatti decretato l'elezione dell'unico candidato in corsa. A Pordenone è stato eletto sindaco di Cavasso Nuovo (comune della pedemontana) Silvio Romanin. In provincia di Udine hanno passato il taglio Daniele Ariis (Raveo), Camillo Melissa (Pulfero), Ivan Buzzi (Pontebba), Roberta Moro (Magnano in Riviera), Mauro Popesso (Marano), Daniele Moschioni (Corno di Rosazzo), Sandro Rocco (Attimis), David Asquini (Coseano), Giorgio Filaferro (Moggio), Fabio Pettena (Santa Maria La Longa), Luca Ovan (Colloredo), Boris Prescherin (Malborghetto), Gianni Borghi (Cavazzo), Raffaella Perusin (Chiopris Viscone), Andrea Paschini (Verzegnis), Antonio De Crignis (Ravascletto), Alessandro Pandolfo (Flaibano) ed Eliana Fabello (Grimacco). 
LA CURIOSITÀA Porcia, comune di 15mila abitanti alle porte di Pordenone i cui elettori sono stati chiamati ad eleggere il nuovo sindaco, la candidata del Movimento 5 stelle Angela Fracas, 24enne inserita nella lista guidata dal pentastellato Mauro Biolcati, si è sposata nel giorno delle Amministrative. La data delle nozze con il compagno, Francesco Zava, era stata fissata da tempo. Alle 12 Angela e Francesco hanno pronunciato il sì più importante della loro vita in chiesa. Nelle prime ore del mattino la sposa, assicurandosi di non incrociare il futuro marito, anch'egli elettore a Porcia, si è recata al seggi. Lo ha fatto indossando gli abiti di tutti i giorni, anche se tempo fa aveva manifestato il desiderio di andare a votare vestita di bianco. Quanto agli invitati, c'è stato chi si è recato a votare prima della cerimonia e chi ha approfittato della pausa dedicata alle foto.
M.A.

Ultimo aggiornamento: 14:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA