Pordenone. É morto il re dei grattacieli Ezio Bortolussi: ne ha costruiti oltre 400 in tutto il mondo

Domenica 5 Novembre 2023 di Redazione Web
Ezio Bortolussi

PORDENONE - È morto all'età di 80 anni Ezio Bortolussi, imprenditore friulano originario di Arzene (Pordenone), realizzatosi in Canada, che ha costruito oltre 400 grattacieli in tutto il mondo. Lo rende noto l'Università di Udine, che nel 2019 conferì all'imprenditore la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria civile.

«Dalla sua piccola comunità - ricorda il rettore Roberto Pinton - partì per impegnarsi con ferrea volontà, in diverse parti del mondo, in una vita fatta di lavoro intelligente, creativo e ricco di spirito di iniziativa.

Un esempio di caparbietà e capacità». Bortolussi, cavaliere della Repubblica italiana dal 2005, si era specializzano nelle costruzioni alte in cemento armato con tecnologie originali e altamente competitive. Dal Friuli, Bortolussi emigrò prima in Svizzera e poi in Canada. Nel 1984 si stabilì a Vancouver. Fra le costruzioni citate nella lezione che tenne in occasione del conferimento della laurea honoris causa vi sono il The Bow e lo Shangri-La Hotel: «Il primo è un grattacielo di 236 metri fuori terra e 58 piani realizzato a Calgary e la cui torre, realizzata su progetto di Norman Foster, è tra le più alte del Nord America. Il secondo edificio è un grattacielo di 197 metri realizzato a Vancouver, che comprende 62 piani in elevazione e 7 interrati ed è la torre più alta della di Vancouver e di tutto il Canada».

Ultimo aggiornamento: 18:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci