Cimolai e l'archistar Calatrava firmano la stazione di Mons in Belgio

Martedì 21 Settembre 2021
Il progetto per la stazione di Mons

PORDENONE  - Nuova importante commessa internazionale per il Gruppo Cimolai: stavolta l'azienda guidata dall'ingegner Luigi Cimolai realizzerà un importante opera in Belgio rinnovando una collaborazione ormai storica con l'archistar Santiago Calatrava.


L'APPALTO

Cimolai Architectural si è infatti aggiudicata i lavori per dieci milioni di euro per i rivestimenti metallici e vetrati della stazione di Mons in Belgio.

La Cimolai Architectural, l'azienda specializzata in facciate strutturali ed involucri architettonici complessi del gruppo Cimolai nata dalla fusione di Cs Facade e Cimolai Asc, è riuscita ad aggiudicarsi i lavori (realizzerà i rivestimenti metallici e vetrati) nella costruzione della stazione di Mons in Belgio, disegnata dall'architetto Santiago Calatrava.


L'OPERA

I lavori, del valore complessivo di oltre dieci milioni di euro, rientrano nel piano di ammodernamento della stazione e prevedono l'impiego di circa 11 mila metri quadrati di vetrate isolanti sagomate piane e curve, balaustre e rivestimenti in alluminio che serviranno a dare un abito di design alla nuova struttura multimodale che collegherà due aree di Mons, attualmente disconnesse: l'area residenziale meno densa a nord con la città storica a sud. La nuova opera ospiterà una stazione-passerella larga 15 metri e alta 16 metri al cui interno ci saranno servizi, un asilo nido ed esercizi commerciali a disposizione degli oltre centomila passeggeri settimanali previsti. La conclusione dei lavori è prevista per il mese di marzo del 2023.


LA COLLABORAZIONE

La commessa, caratterizzata da una grande complessità in fase progettuale ed esecutiva, conferma la continuativa collaborazione tra l'azienda Cimolai e Santiago Calatrava, architetto di fama internazionale, con cui il Gruppo industriale pordenonese ha già realizzato opere iconiche come la stazione di Reggio Emilia o il World Trade Center Transportation Hub di New York, sfidando, allora come adesso, geometrie complesse e ricercate. Una partnership prestigiosa che fa seguito a quella rinnovata di recente con Renzo Piano, con cui sempre la Cimolai Architectural sta realizzando il progetto Mareterra nel Principato di Monaco. La Cimolai, a inizio estate, aveva comunicato anche la costruzione della nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni (Milano) che sorgerà nell'area delle storiche ex Acciaierie Falck. L'azienda pordenonese si è aggiudicata la gara e realizzerà il progetto firmato dallo studio Renzo Piano Building Workshop con Oliviero Di Biasi&Partners.
I lavori per la Gare De Mons in Belgio sottolineano l'ingresso di Cimolai Architectural anche nel mercato francofono, che si affianca a quelli inglese e americano dove l'azienda ha consolidato la propria presenza durante i primi anni di attività.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci