Solesino. Tentano di stuprare una 18enne: scoperti, rischiano il linciaggio

Sabato 17 Agosto 2019 di Maria Elena Pattaro
Solesino. Tentano di stuprare una 18enne: scoperti, rischiano il linciaggio
6
SOLESINO (PADOVA) - Un tentato stupro e un linciaggio sfiorato: Ferragosto di fuoco a Solesino, che festeggiava la santa patrona. Ma la tradizionale sagra dell'Assunta è stata teatro di due episodi spiacevoli e collegati: mercoledì sera una ragazza di 18 anni che aiuta i genitori a gestire una giostra del luna park sarebbe stata aggredita da due sconosciuti che volevano abusare di lei. La giovane è riuscita a divincolarsi dalla loro stretta. La sera dopo, genitori e parenti avrebbero cercato di vendicare il tentato stupro accerchiando uno dei presunti aggressori. Solo l'intervento delle forze dell'ordine ha scongiurato il peggio. 
 
ESCORIAZIONI EVIDENTIMa riavvolgiamo il nastro per cercare di ricostruire i fatti su cui i carabinieri stanno ancora indagando. Mercoledì sera la 18enne, figlia di una coppia di giostrai, esce dal bar Girasole di via XX Settembre. La giostra dei suoi genitori, dove anche lei lavora dando una mano in biglietteria, è installata sulla piazzetta dietro al municipio. Sono circa le 23.30 e all'uscita dal locale la ragazza viene bloccata da due sconosciuti, che la trascinano in un vicolo buio. Nonostante il terrore, la ragazza reagisce: urla e sferra calci e graffi agli assalitori, divincolandosi dalla loro stretta per raggiungere un posto sicuro e raccontare tutto ai genitori. I carabinieri, allertati, raggiungono viale della Libertà verso mezzanotte e raccolgono la testimonianza della ragazza: ad avvallare l'aggressione ci sarebbero le escoriazioni alle braccia, riscontrate anche dai medici del pronto soccorso di Schiavonia, dove la ragazza è stata accompagnata.
CERCHIO MINACCIOSOIl giorno dopo, la 18enne denuncia ai carabinieri il tentato stupro e nel frattempo tra le famiglie di giostrai c'è un passaparola, tanto che la notizia arriva all'orecchio anche del sindaco Elvy Bentani. La sera di Ferragosto uno dei presunti aggressori sarebbe tornato in prossimità della giostra gestita dalla famiglia della ragazza, proprio mentre la 18enne stava parlando con il primo cittadino. «Mi ha detto È quello indicando un giovane straniero che era lì con quattro bambini, suoi nipoti» racconta il sindaco, che si è avvicinato per parlargli. Nel giro di qualche minuto però nella piazzetta si raduna una massa inferocita: parecchi giostrai puntavano il dito contro il presunto aggressore, intenzionati a regolare i conti. 
«A quel punto ho chiamato la polizia locale e le guardie ambientali. continua il sindaco Abbiamo fatto scudo attorno allo straniero e ai bambini. Poco dopo sono arrivati anche i carabinieri». Al momento sia la versione della ragazza, sia quella del giovane straniero sono al vaglio dei militari, che continuano a indagare per fare luce sulla vicenda. Non è ancora del tutto chiaro se lui abbia partecipato o meno all'aggressione. I giostrai avrebbero fotografato, nei giorni precedenti, un giovane straniero che bazzicava vicino alla giostra della 18enne, fissando la ragazza con insistenza. Circostanza che farebbe pensare a un'aggressione studiata. 
LINEA DURA«Non tollero episodi del genere a Solesino» afferma Bentani. I fatti di Ferragosto hanno convinto ancora di più il sindaco sceriffo a proseguire la linea dura sulla sicurezza, inaugurata con il nuovo equipaggiamento alla polizia locale (mitra e giubbotto antiproiettile) e un faraonico progetto di videosorveglianza. 
Maria Elena Pattaro 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci