Svegliato dalla cagnolina, sorprende i ladri nel suo ristorante e viene aggredito

Uno dei malviventi ha scagliato contro il ristoratore una lampada di ceramica

sabato 20 luglio 2024 di Eugenio Garzotto
Svegliato dalla cagnolina, sorprende i ladri nel suo ristorante e viene aggredito

MESTRINO/ABANO (PADOVA) - Un’azione criminale compiuta da veri e propri professionisti, quella messa a segno nella notte fra martedì e mercoledì al ristorante Bosco Mardigliana di Mestrino. Tre individui a volto coperto, con il quarto rimasto all’esterno a fare da palo (com’è risultato in seguito dai filmati delle telecamere di sorveglianza) si sono introdotti nell’abitazione annessa al locale attorno all'una di notte, puntando alla cassaforte.

Erano impegnati a forzarne la serratura con un flessibile quando il rumore ha svegliato la cagnolina del titolare, Antonio Coltro. I suoi guaiti hanno a loro volta destato il ristoratore che ha sorpreso i malviventi, con i quali ha ingaggiato una colluttazione. Nel corso della zuffa uno dei rapinatori gli ha scagliato contro una lampada in ceramica che per fortuna non lo ha colpito. Poi il gruppetto di banditi si è dato alla fuga con il contante e i gioielli prelevati cassaforte, oltre a 500 euro di fondo cassa rubati dal ristorante. Secondo quanto Coltro ha raccontato ai carabinieri, fra loro si esprimevano in una lingua dell’Est Europa.

Furti in casa

E proprio per contrastare il fenomeno dei furti in abitazione, in sensibile aumento, nella serata di giovedì i carabinieri della Compagnia di Abano Terme hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal comando provinciale di Padova. Un’attività che ha interessato i comuni di Abano Terme, Montegrotto Terme, Due Carrare e Albignasego. I militari hanno intensificato i servizi perlustrativi nella fascia oraria pomeridiana e serale. Nel corso del servizio, che ha visto l’impiego di numerose pattuglie delle stazioni territoriali e di squadre del Quarto Battaglione “Veneto” di Mestre, sono state perlustrate le zone residenziali potenzialmente più esposte alle scorrerie dei banditi, identificate 85 persone nonché controllati 57 veicoli e diversi esercizi pubblici. Una persona è stata segnalata alla Prefettura di Padova in quanto consumatore abituale di sostanze stupefacenti. Il rafforzamento dei servizi di presidio del territorio è finalizzato ad offrire una risposta energica ai reati contro il patrimonio ed in particolare al dilagare dei furti in abitazioni private. Il comando provinciale dell’Arma ha inoltre programmato ulteriori servizi di controllo straordinario sul territorio che saranno eseguiti nel corso del mese, interessando i comuni di tutto il Padovano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci