PADOVA - Inaugurata ieri sera la prima edizione di Do It For, progetto di responsabilità sociale di Pegoraro srl, storica agenzia Zurich del territorio che mira alla raccolta di fondi a sostegno di iniziative di particolare valore scientifico e sociale. Ad aprire le danze è stato il concerto della cantante Madame al Centro Porsche Padova. L'evento, a numero chiuso e su invito (300 i presenti) ha permesso di raccogliere oltre 30mila euro destinati, per questa prima edizione, alla Fondazione per la ricerca biomedica avanzata e all'attività di ricerca svolta dal Vimm, l'istituto veneto di Medicina molecolare. Da qui il nome utilizzato per questa prima edizione: Do It For Vimm. La collaborazione che si è venuta a creare punta dunque a sostenere il lavoro svolto dal gruppo di ricerca, impegnato nell'identificazione di nuovi bersagli terapeutici nella cura delle leucemie, dei linfomi non Hodgkin e del mieloma multiplo. «Iniziative come questa ci aiutano enormemente nel nostro duplice scopo di sostenere la ricerca e di avvicinare sempre più persone e più giovani alla nostra realtà e a quello che facciamo ogni giorno.
Il concerto di Madame
Per questa prima edizione la scelta è ricaduta su Madame anche per la vicinanza con le generazioni più giovani. «Quando ho sentito la cifra che è stata raccolta sono stata molto felice» ha affermato la cantante vicentina. Che ha poi sottolineato: «Credo anche che più che ringraziare me ci sarebbe da ringraziare tutto il progetto Vimm, e le persone che hanno deciso di partecipare attivamente all'iniziativa con le loro donazioni. I protagonisti della storia quest'oggi sono altri».
«La componente economica è certamente importantissima, ma lo è altrettanto generare queste occasioni di condivisione e di comunicazione, canalizzando e mostrando attraverso voci così importanti come quella di Madame, che toccano l'anima e non solo il lato razionale, i risultati della ricerca e cosa si sta facendo nel concreto» ha detto Paolo Marizza. Che a proposito dell'equipe di ricerca ha concluso: «Loro si occupano di ricerca traslazionale, cioè quel tipo di ricerca che accelera e avvicina quello che emerge dalla ricerca di base per arrivare al momento terapeutico. Questa è la nostra missione. Poter far arrivare questi messaggi al mondo giovanile e creare questa consapevolezza e condivisione per noi è molto importante».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout