Non spegne il barbecue dopo la grigliata: a fuoco trattore, gazebo e due auto

Martedì 29 Giugno 2021 di Cesare Arcolini
foto di repertorio

LOREGGIA - Fiamme nel cuore della notte, tanti danni, ma nessun ferito. Perchè dopo la grigliata domenicale, il barbecue a gas non era stato spento completamente. Paura l'altra notte a Loreggia in via Palladio. Un uomo di 64 anni si è svegliato nel cuore della notte per il bagliore delle fiamme e l'odore nauseabondo del fumo. In pochi minuti il rogo ha interessato un trattore agricolo e un numero imprecisato di attrezzature da giardino. Il proprietario di casa che è riuscito miracolosamente a mettersi in salvo, ha subito chiesto l'intervento dei soccorritori. Si sono portati sul posto i carabinieri della Compagnia di Cittadella e i Vigili del fuoco con più mezzi.
Nonostante l'intervento tempestivo dei pompieri le fiamme hanno intaccato anche un gazebo e due auto regolarmente parcheggiate in un vicino condominio.

Le operazioni di messa in sicurezza della zona teatro del rogo sono andate avanti tutta la notte. Soltanto nella giornata odierna sarà possibile quantificare l'ammontare dei danni che tuttavia ammonterebbero a diverse decine di migliaia di euro. 


L'INNESCO

I militari dell'Arma della stazione di Piombino Dese che hanno in mano le indagini sull'accaduto, dopo essersi confrontati con i Vigili del fuoco accorsi in via Palladio, hanno subito escluso la matrice dolosa. Di fatto il barbecue non spento regolarmente ha trovato terreno fertile in alcune attrezzature in legno che si trovavano nelle immediate vicinanze. Ecco che una giornata di festa ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Fortuna ha voluto che il proprietario si accorgesse in tempi rapidi dell'incendio e sia riuscito a dare tempestivamente l'allarme. A scopo precauzionale è stata allertata anche la centrale operativa del Suem 118, ma nessuno, a cominciare dalla vittima dell'incendio ha auto bisogno delle cure ospedaliere. La casa della vittima dell'incendio e il vicino condominio non sono stati intaccati dalle fiamme. L'arrivo in forze dei soccorritori a sirene spiegate ha richiamato in strada decine di residenti che hanno assistito in presa diretta alle operazioni di spegnimento.
Il proprietario dell'immobile teatro del rogo è apparso visibilmente sotto choc. Avrebbe riferito agli operatori di aver utilizzato tutte le precauzioni del caso. Terminati gli accertamenti i pompieri hanno garantito l'abitabilità dell'abitazione di via Palladio, mentre l'area adibita a gazebo è andata completamente distrutta. Già nella giornata odierna l'area verrà bonifica dopo la grande paura.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci