Ivan, molla tutto e va in Inghilterra:
da operaio diventa manager

Lunedì 25 Novembre 2013 di Francesco Cavallaro
Ivan Rocca ha mollato tutto ed è andato a Londra
MASERA' - Ha mollato tutto ed è emigrato nel Regno Unito. Lì, in pochi mesi, è passato da semplice cameriere a manager di uno dei ristoranti più importanti di tutta Londra.



Ivan Rocca - originario di Maserà, 30 anni - ce l'ha fatta. Dal 2010 abita in Inghilterra. Sfiduciato dall'Italia, si è costruito una vita di successo all'estero. «Sono stato bocciato più volte alle scuole superiori - racconta -. A 17 anni sono stato assunto in una fabbrica come operaio. Ero deluso, scoraggiato dai miei ripetuti fallimenti. Lasciavo trascorrere le giornate una dietro l'altra: non mi sentivo parte integrante dell'ambiente lavorativo. Forse stavo buttando via la mia intera esistenza».



A 21 anni Ivan ha ottenuto il diploma in ragioneria in una scuola serale, continuando a lavorare. «A quel punto mi sono trovato di fronte ad un bivio - precisa - Potevo rimanere operaio, andare ad abitare nella casa che avevo appena acquistato per poi trovarmi un giorno a inveire contro le tasse, il caro benzina e i politici. Oppure stravolgere tutto: abbandonare un impiego a tempo indeterminato, vendere l'abitazione e andare a vivere in un altro Paese. Ho scelto la strada più difficile. Alcuni colleghi mi dicevano che ero pazzo. Non sono testardo, ma in quel frangente sono stato inamovibile».



Leggi tutta la storia di Ivan sul gazzettino di padova o nell'edizione digitale cliccando qui.
Ultimo aggiornamento: 14:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci