Immobiliare propone al Comune: fateci fare il residence e costruiamo un nuovo impianto sportivo

Giovedì 2 Novembre 2023 di Alberto Rodighiero
L'OFFERTA - In cambio della costruzione di un residence l'immobiliare costruisce un impianto sportivo

PADOVA -  Un nuovo impianto sportivo all’interno al Basso Isonzo in cambio della possibilità di realizzare un residence al posto dei campi da calcio di via Urbino alla Sacra famiglia. A mettere sul piatto la proposta è la società Immobiliare La Volta Srl che, lo scorso 15 settembre, ha protocollato in Comune un proposta di permuta con l’amministrazione comunale. La Regione Veneto, infatti, attraverso le leggi urbanistiche, stabilisce la possibilità per i Comuni di concludere accordi con soggetti privati per assumere, nella pianificazione urbanistica, proposte di progetti e iniziative di rilevante interesse pubblico.
In virtù di questo, l’Immobiliare La Volta ha messo nero su bianco la sua proposta che ora dovrà passare il vaglio dell’amministrazione.


L’OFFERTA
La società è, infatti, proprietaria di un’area di oltre 53 mila metri quadri in via Bainsizza, in zona Basso Isonzo. Di fatto si tratta di un terreno coltivato inserito in un contesto caratterizzato da aree per lo più prive di edificazione, che si alternano ad alcune case e qualche piccolo condominio. Un’area che è raggiungibile a piedi dal centro della Sacra Famiglia (via Siracusa) con un percorso di circa 18 minuti, e in macchina in circa 3 minuti. Un terreno che, attualmente, è classificato come Zona agricola di Tipo E1 dal Piano degli Interventi.
Nel precedente Piano regolatore questi terreni erano inseriti nel Quadrante Ovest e facevano parte del Parco Basso Isonzo, come zona di Perequazione Ambientale con indice O, 15 mc/mq. Nonostante i molteplici tentativi, in passato la proprietà non è mai riuscita ad ottenere l’approvazione di uno strumento urbanistico, né tanto meno a dare seguito ai lavori. A fronte di questo, si spiega nel documento presentato dall’immobiliare, Il Comune è proprietario di un’area che si trova alla Sacra Famiglia tra le vie Loreto, Perugia ed Urbino di circa 13 mila e 500 metri quadri. Terreni che nel Piano degli interventi hanno come destinazione “Impianti ed Attrezzature Sportive di Interesse Territoriale”. Si tratta di impianti sportivi tutt’ora utilizzati che si trovano al centro della Sacra Famiglia e sono dedicati al calcio ed al calcetto. Le aree coinvolte nell’accordo riguarderebbero la sola parte oggi utilizzata ad impianto sportivo, lasciando all’edificio scolastico (il nido Sacra Famiglia) la parte sistemata a verde, attualmente utilizzata dalla struttura.


IL PROGETTO

La proposta dell’immobiliare consiste nelle permuta delle due aree con relativo cambio di destinazione d’uso e, in via Bainsizza i privati sono disponibili a realizzare: due campi da calcio regolamentari destinato al calcio e al rugby dotati di illuminazione (valore 650 mila euro ciascuno), un campetto per l’allenamento anche questo con l’illuminazione (420 mila euro), un fabbricato di mq. 260, destinato a tribuna con affaccio su entrambi i campi regolamentari, completo di spogliatoi, uffici, magazzini, servizi per il pubblico (800 mila euro), un parcheggio per gli ospiti lungo via Bainsizza (450 mila euro), una strada con accesso da via Bainsizza, un parcheggio (370 mila euro), la sistemazione a verde a parco dell’area residua che somma (530 mila euro).
Il tutto per un valore in opere di 3.8 milioni di euro a cui si deve aggiungere il valore del terreno da trasformare. A fronte di questo, La Volta Srl chiede di poter realizzare al posto dei campi sportivi di via Urbino un residence che si svilupperà su 22 mila cubi e che dovrebbe occupare 8.300 metri quadri. Il campo che si affaccia su via Urbino, invece, dovrebbe diventare un parco, un’altra area verde troverebbe posto a sud del terreno e sono previsti anche 2 nuovi parcheggi.

Ultimo aggiornamento: 16:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci