Ivan, il ristoratore italiano più famoso di Nottingham: «Se vince l'Italia, ho paura delle reazioni»

Sabato 10 Luglio 2021 di Iris Rocca
Ivan Rocca ristoratore originario di Maserà
1

PADOVA - «Sarebbe bello fosse una grande festa. Ma già durante la semifinale abbiamo trovato a sorpresa le camionette della polizia fuori dal locale fino all'una di notte. Il ristorante è italiano e molto conosciuto e temevano ripercussioni negative e atti di vandalismo, perché purtroppo l'inglese medio usa il pretesto della partita per ubriacarsi più del tollerabile». È Ivan Rocca di Maserà a raccontarlo. Trentotto anni, di cui sette all'interno del Piccolino Restaurant, il locale italiano più conosciuto di Nottingham nel Regno Unito, ora nel ruolo di supervisor manager.


«Qui non è consuetudine trasmettere partite alla maniera dei pub inglesi, ma per la finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra si farà un'eccezione.

Accenderemo lo schermo nel bar, sia perché si tratta un momento suggestivo per i clienti anglosassoni, sia perché tutti i camerieri, i baristi e parte dei cuochi sono italiani, un team di circa 25 persone che vorrà restare aggiornato sul risultato». Una competizione che inizia fin dai fornelli della cucina, dove è schierato anche qualche chef inglese. «Con loro il clima è di supporto, alla Vinca il migliore, tra correttezza e sportività. Fino a qualche anno fa avrei detto che, comunque sarebbe andata, avremmo anche festeggiato in piazza, offrendo pastasciutta a tutti, italiani e inglesi. Ma negli ultimi tempi il Paese è cambiato: gli abitanti sono tesi, imprevedibili». Se nell'immaginario italiano Nottingham è la città alle porte della foresta di Sherwood, scenario delle avventure di Robin Hood, nei racconti di Ivan Rocca, appassionato scrittore fantasy con alcuni romanzi all'attivo, è una delle città culturalmente più British, dove si mescolano caratteristiche latine e frange vichinghe e scozzesi. «Per me che ho vissuto in quattro città del Regno Unito è la migliore, dove ho deciso di stabilirmi con la famiglia racconta Ivan. È la più ricca dal punto di vista culturale, ma anche tipicamente inglese. Nulla ha a che fare con la cosmopolita Londra: qui ci sono i veri britannici ed il nostro ristorante è tra i punti di ritrovo favoriti, trovandosi vicino alle piazze principali».


Nonostante i 200 km dal Wembley Stadium, la pressione per il match in casa inizia a sentirsi. «Dopo la vittoria con la Danimarca, i festeggiamenti erano tali da far pensare l'Inghilterra avesse vinto l'Europeo, con comportamenti esagerati e fuori controllo, da hooligans». E voi per chi avete tifato? «England, of course! Mentre il resto dell'anno sono un fanatico del Chelsea. Ma quando giocano gli azzurri è un'altra storia. Nello scontro con la Spagna, i clienti ci offrivano il prosecco: una festa per tutti». Pronostici su domani? «Difficile farne. Sia in termini di risultato che di reazioni». La Brexit prima, con il rientro nei paesi di provenienza di tanti lavoratori stranieri e la chiusura di molti locali, il lockdown poi, che ha fatto sparire gli ultimi rimasti. «Gli inglesi doc sembrano smarriti e aumentano il consumo di alcolici e i gesti di rabbia. Ogni occasione è un pretesto per bere: le partite lo sono sia in caso di vittoria che di sconfitta. Per questo noi abbiamo già prenotato i taxi per domani sera, per rientrare a casa tranquilli dal lavoro». Quindi The cup is coming home, come cantano gli inglesi? «Eh no, it's coming Rome!». 
 

Ultimo aggiornamento: 11 Luglio, 10:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci