Filippo Turetta, summit tra investigatori: la Punto sarà passata al setaccio, esami Ris su tappezzeria e oggetti

L'obiettivo è sciogliere il nodo della premeditazione. La tv del giovane in cella spenta durante i funerali di Giulia

Martedì 5 Dicembre 2023
Filippo Turetta, summit tra investigatori: la Punto sarà passata al setaccio, esami Ris su tappezzeria e oggetti

Padova si è fermata per l'addio a Giulia Cecchettin ma negli uffici dei pm di Venezia e degli investigatori si è continuato a lavorare: sui prossimi step che aiuteranno a scrivere la verità sul femminicidio della ragazza di Vigonovo e sulla figura di Filippo Turetta, l'ex fidanzato reo confesso dell'omicidio, in carcere dal 25 novembre a Verona dopo essere stato estradato dalla Germania.

Nessuno della sua famiglia ha partecipato ai funerali e neanche il 22enne, secondo quanto si apprende, ha seguito le esequie: in carcere avrebbe potuto farlo grazie alle dirette tv se l'avesse voluto, ma la televisione in cella sarebbe rimasta spenta, come quelle degli altri detenuti della sezione.

Giulia Cecchettin, insulti choc di un genitore contro un arbitro donna di 17 anni: «Devi fare la sua fine»

 

Filippo Turetta, la situazione

Già svolto l'interrogatorio di garanzia da parte della gip e quello investigativo del pm Andrea Petroni, titolare del fascicolo per omicidio volontario e sequestro di persona, per aggiungere nuove tessere alle indagini si attende soprattutto l'arrivo in Italia della Fiat Punto nera di Filippo, sotto custodia della polizia tedesca da sabato 18 novembre, quando la fuga si è conclusa su una autostrada vicino a Lipsia. L'auto sarà riportata in Italia solo dopo il 10 dicembre ma prima di quella data dovrebbe tenersi un summit tra investigatori italiani, tedeschi e austriaci - in quest'ultimo paese sono infatti state segnalate le ultime tracce di Turetta prima dell'arresto - per fare il punto sulle indagini. La vettura è un elemento centrale per la ricostruzione del delitto: è su quella macchina che si è consumata la parte finale dell'aggressione a Giulia, nella zona industriale di Fossò, sabato 11 novembre, verso le 23.30; ed è lì che probabilmente la giovane ha subito la coltellata mortale alla base del collo, che ne ha causato in pochi minuti la morte per dissanguamento. L'interno dell'auto non è ancora stato analizzato nel dettaglio. Si sa che è stato rinvenuto nell'abitacolo dello scotch del tutto simile a quello del quale era stata repertata una traccia, assieme ad una ciocca di capelli, a Fossò.

Il commovente saluto del padre di Giulia: addio amore mio

Filippo e Giulia, recuperati i due cellulari

E sono stati recuperati due cellulari, quello di Filippo e quello di Giulia. E poi ci sono da effettuare le comparazioni, i raffronti tecnici tra le macchie ematiche e le tracce biologiche rimaste sull'auto, e l'esito dell'esame autoptico sul corpo di Giulia eseguito giovedì scorso all'istituto di medicina legale di Padova. Per questo le analisi del Ris di Parma sull'auto e sugli oggetti trovati all'potrebbero far luce sui punti ancora oscuri dell'indagine, consentendo all'accusa di avvalorare o meno l'aggravente della premeditazione. Intanto Filippo, nella sua cella di Montorio, sta facendo i conti con la difficile realtà del carcere. Aspetta. Non avrà a breve altri colloqui con i genitori, che l'hanno incontrato per la prima volta domenica scorsa, per un'ora. E non sa neppure se ci sarà una nuova visita del pm di Venezia: gli inquirenti hanno detto di ritenere esaustivo l'interrogatorio di nove ore reso da Turetta quattro giorni fa e per ora non ne sono stati programmati altri.

Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre, 15:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci