IL VOTO

Elezioni a Piove di Sacco, tra i due sfidanti la spunta il centrosinistra con Lucia Pizzo

Lunedì 15 Maggio 2023

Si chiude lo scrutinio

Chiude lo scrutinio, ecco i dati definitivi: Pizzo 56,28%, Mazzetto 43,72%.

Piove Civica è la lista di Pizzo che ha preso più voti (28,9%) a fronte di un 19,4% per Piove Democratica e di un 7,5% per Lista per Corte. Dall'altra parte della barricata la Lega, che sosteneva Mazzetto, ha ottenuto il 18,7% dei voti, Fratelli d'Italia il 17,3%, Insieme per Piove di Sacco il 7,9%.

I festeggiamenti

Si festeggia di fronte al municipio di Piove di Sacco. Una folla di sostenitori di Lucia Pizzo si è raccolta per brindare.

Video

 

Continua lo scrutinio

La vincitrice sta già festeggiando e le scrutinio va avanti. A 15 sezioni su 20 scrutinate Pizzo ha il 54,96% dei voti contro Mazzetto che si ferma al 45,04%.

Le prime dichiarazioni

A scrutinio ancora in corso ma con la vittoria in pugno, Pizzo ha detto: «Sono molto emozionata e contenta. Prosegue il lavoro nel segno della continuità».

Chi è il nuovo sindaco

Pizzo è stata appoggiata da tre liste: Piove Democratica, Lista per Corte e Piove Civica. 58 anni, laureata, sposata e con due figlie, era il vicesindaco dell'uscente Davide Gianella. 

Pizzo festeggia

Ancora non sono terminati ufficialmente gli scrutini ma Lucia Pizzo festeggia: è lei il nuovo sindaco di Piove di Sacco.

Metà sezioni scrutinate

10 sezioni su 20, la metà è stata scrutinata. E vede in vantaggio Pizzo con il 53,87% dei voti contro il 46,13% di Mazzetto.

Tra gli sfidanti è testa a testa

Si rincorrono Pizzo e Mazzetto. Sono 2.003 le schede scrutinate su 8.970 e la distanza tra i due non è elevata: la prima ha 1.047 voti, il secondo 883. Ma la corsa è ancora lunga e tutto può cambiare.

Comincia lo scrutinio

Due sezioni scrutinate su 20, è presto per parlare. I due candidati sono vicini: Pizzo al 42,86% e Mazzetto al 57,14%. 

L'affluenza

Ha votato il 55,08% degli aventi diritto al voto. Le urne sono rimaste aperte dalle 7 alle 23 di ieri, domenica 14 maggio, e dalle 7 alle 15 di oggi.

Due sfidanti, una poltrona. A sfidarsi per il posto di sindaco di Piove di Sacco sono Lucia Pizzo, espressione del Pd ed erede designata di Davide Gianella (sindaco dell'ultimo decennio), e Paolo Mazzetto, consulente finanziario alla prima esperienza politica, appoggiato da Lega, Fratelli d'Italia e da una civica che raggruppa forzisti e centristi.

Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 07:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci