Padova. Dieci comuni alle urne: dove e quando si vota. Chi sono i candidati sindaci in gara

Nessun ballottaggio previsto: solo Piove di Sacco supera i 15 mila abitanti ma ci sono solo due candidati

Domenica 14 Maggio 2023 di Marina Lucchin
Urne aperte (foto d'archivio)

PADOVA - Sono 66.769 gli elettori padovani chiamati alle urne oggi e domani per il rinnovo dei sindaci di 10 Comuni. Una tornata senza ballottaggi. Solo Piove di Sacco, infatti, supera i 15mila abitanti, ma ci sono unicamente due candidati alla poltrona di primo cittadino, quindi la città avrà il suo nuovo sindaco già domani pomeriggio, una volta scrutinate tutte le schede. I seggi saranno aperti oggi dalle 7 alle 23 e domattina, dalle 7 alle 15. Dopodichè inizieranno subito le procedure di spoglio delle schede. In serata si conosceranno i nominativi dei dieci nuovi sindaci. Con una eccezione: a Galzignano Terme Riccardo Masin deve aspettare solo la chiusura dei seggi: essendo candidato unico, deve sperare che si rechino ai seggi almeno il 40% più uno dei 3.883 aventi diritto.

Soltanto con il superamento del quorum la sua corsa solitaria avrà un senso, altrimenti arriverà il commissario prefettizio.

Dove si vota

In ordine di grandezza sono interessati al voto Piove di Sacco, Mestrino, Maserà, Solesino, Borgo Veneto, Codevigo, Villanova di Camposampiero, Casalserugo, Galzignano e Megliadino San Vitale. Ventitré i candidati alla poltrona di primo cittadino, 339 quelli alla carica di consigliere comunale per complessivi 126 seggi, 66.769 i cittadini chiamati alle urne. A Piove di Sacco va in scena il classico duello tra uno schieramento di centrosinistra ed uno di centrodestra: si fronteggiano la vicesindaco uscente Lucia Pizzo e Paolo Mazzetto, consulente finanziario, alla prima esperienza politica, appoggiato da Lega, Fratelli d'Italia e da una civica che raggruppa forzisti e centristi.

Chi sono i candidati

Oltre a Masin, in corsa solitaria a Galzignano, che arriverebbe al suo terzo mandato, sono cinque i sindaci uscenti a caccia della riconferma. Il docente universitario Marco Agostini (centrodestra) punta al bis a Mestrino, schierando buona parte della squadra uscente. Proveranno a sbarrargli la strada Mario Fiorindo, assessore della giunta Agostini fino ad un paio di mesi fa e deciso a correre in proprio con una civica, e Roberto Zambolin, espressione del centrosinistra, già sindaco dal 1998 al 2008. Gabriele Volponi di Fratelli d'Italia guida nuovamente il centrodestra a Maserà: contro di lui una civica di centrosinistra guidata dalla consigliera comunale di opposizione Elena Coppola. Anche Elvy Bentani a Solesino spera nella riconferma: proveranno a sbarrargli la strada una civica di centrosinistra guidata da Andrea Garavello ed una capitanata da Luana Levis, già assessore della giunta Bentani, schierata con i simboli di Fratelli d'Italia e Lega. Ci riprova pure Michele Sigolotto (FdI) primo sindaco della storia di Borgo Veneto, municipalità nata cinque anni fa. Un solo avversario, Christian Finetto, anch'egli con una civica ispirata al centrodestra. In lizza nuovamente Matteo Cecchinato, primo cittadino di Casalserugo nell'ultimo quinquennio: proverà a ostacolarlo Laura La Camera, che ha però dalla sua parte uno sponsor d'eccezione, "sponsorizzata" dalla consigliera regionale forzista Elisa Venturini, schierata come capolista. È uscito invece di scena dopo un solo mandato il sindaco Vessio a Codevigo: provano a raccoglierne il testimone l'assessore Ettore Lazzaro e il neofita della politica Fabrizio Franchin. In tre per la successione a Cristian Bottaro, che ha esaurito i due mandati a Villanova di Camposampiero: per la continuità Sarah Gaiani, assessore della giunta uscente, per il cambiamento le civiche di Giacomo Favaro e Giampaolo Novello. Infine a Megliadino San Vitale tre civiche di varia ispirazione guidate da Renzo Ortolan, Roberto Magagna e Vittorio Vascon si candidano alla successione di Silvia Mizzon. 

Ultimo aggiornamento: 15 Maggio, 09:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci