"Le Staffe", centinaia di giovani ballano, pochi con le mascherine La replica del locale

Mercoledì 22 Settembre 2021 di Marco Aldighieri - Silvia Moranduzzo
LE STAFFE - Sabato sera il locale di Padova era invaso da centinaia di giovani senza mascherine
3

PADOVA - Tra i locali della movida padovana, uno dei più in voga, è “Le Staffe” di via Dell’Ippodromo. Sabato scorso è stato organizzata la festa di fine estate, il “Closing Party”. Un evento pubblicizzato sia sui social che sul sito del locale. E qui, oltre al programma della serata, è stato pubblicato un avvertimento, in perfetto periodo anti covid, a tutti i partecipanti: “l’uso della mascherina è obbligatorio in ogni occasione in cui non si è seduti al tavolo. Va mantenuta la distanza interpersonale di almeno 1 metro”. Un annuncio però profondamente disatteso quando, intorno all’una di notte, centinaia di persone erano assembrate senza mascherina contenitiva, una vicina all’altra, a ballare la musica sparata a tutto volume mentre ragazze dai corpi atletici e suadenti volteggiavano sulle corde o danzavano sui cubi. Insomma, una discoteca a cielo aperto.

La festa danzante di fine estate è terminata solo quando sono scese le prime gocce di pioggia, e la massa di giovani intenti a parlarsi a un centimetro dalla faccia per cercare di superare i decibel delle casse, ha sciolto le fila. Ma per gli organizzatori dell’evento, non è accaduto nulla di irregolare. 



I TITOLARI
Sì, c’è stata un’affluenza improvvisa di clienti, superiore alle nostre aspettative. Ma non mi risulta si siano verificati incidenti o alcun tipo di problema» riferisce Andrea Stecca, uno degli organizzatori della serata all’Ippodromo. Eppure le immagini sono chiare: centinaia di persone ballavano vicine senza mascherina, senza distanziamento. Attorno ai cubi sui quali danzavano delle giovani ballerine c’era ressa, si balla va, ci si abbraccia va. C’era  chi batteva  le mani a tempo, chi sorseggiava un drink cercando di ascoltare cosa dicevano gli amici che dovevano urlare per farsi sentire al di sopra della musica. Di mascherine nemmeno l’ombra.
Non si intravedevano nemmeno tenute sotto il mento o al polso, erano scomparse. Dimenticate. Potrebbero essere immagini della fine dell’estate 2019 se i video non fossero stati girati sabato 18 settembre 2021 in pieno stato di emergenza per la pandemia da Covid-19. Quando ci sono disposizioni del governo che obbligano all’uso della mascherina anche all’aperto qualora non vi sia la possibilità di stare distanti e che vietano di ballare. 

LA PRECISAZIONE
«Noi non organizziamo eventi dove si balla, mettiamo musica e basta – continua Stecca – Quando uno di noi si è accorto di una persona senza mascherina o che ballava lo facevamo notare. In certe situazioni, come quella di sabato, è difficile, non si possono avere occhi ovunque. Ma le disposizioni sono state rispettate, siamo tranquilli. Non si sono verificati assembramenti preoccupanti e nemmeno incidenti di qualche tipo». Il giorno dopo, domenica, sul portale Facebook del locale è stata pubblicata un’immagine delle Staffe con la scritta “Un’altra stagione è passata grazie a voi che avete reso unico il nostro amato giardino estivo a presto”. La foto ha collezionato quasi 150 “mi piace” e alcuni commenti, ma nessuno ha sottolineato come la serata di sabato sia trascorsa tra centinaia di persone impegnate a ballare, una vicina all’altra, senza mascherina. Insomma, nel post sui social con cui si annunciava l’ultima serata del giardino estivo a Le Staffe, che è stato aperto lo scorso 13 giugno, erano citate due regole anti covid, ma sono state disattese.

Ultimo aggiornamento: 23 Settembre, 09:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci