Mamma Ilenia muore a 39 anni dopo 13 anni di lotta al male

Venerdì 30 Aprile 2021 di Michelangelo Cecchetto
Ilenia Basso

CAMPO SAN MARTINO - Non l'hanno mai lasciata sola i figli Edward e David, la mamma Rosetta, il papà Franco, il fratello John e la sorella Tamara. Nemmeno nella notte tra mercoledì e giovedì. Purtroppo l'ultima per Ilenia Basso. I suoi occhi hanno incrociato quelli degli affetti più cari, poi all'una e mezza si sono chiusi per sempre.
Troppo presto, veramente troppo presto. Tredici dei suoi trentanove anni di vita hanno visto Ilenia guardare in faccia il male. Quattro gli interventi chirurgici affrontati. Momenti altalenanti con speranze e ricadute, sempre cercando di vivere ogni giorno al massimo, dando lei per prima coraggio ai famigliari, ai parenti, agli amici.


ULTIMI GIORNI CON I SUOI CARI

Lei a voler rimanere con i suoi, in casa, a Busiago di Campo San Martino, proprio per trascorrere queste settimane che ha sentito essere le ultime, con la massima intensità.
Dolore che è anche della comunità che condivide profondamente il lutto. La famiglia Basso è molto conosciuta non solo per l'attività imprenditoriale nel settore del commercio di alluminio, ma anche per l'impegno amministrativo di Franco Basso che è stato assessore comunale, con il sindaco Paolo Tonin, dal 2009 al 2014 e nello stesso periodo anche consigliere provinciale. Ilenia aveva studiato come estetista e si era diplomata a Padova. Aveva cominciato a lavorare, poi era diventata mamma, i figli del papà Emanuele ora hanno 19 e 17 anni. Poi ecco la neoplasia cerebrale. Ma quando non era in ospedale, prima a Padova, poi a Cesena con il primario Luigino Tosatto e in convalescenza allo Iov di Padova seguita dal medico Mario Caccese, Ilenia dava tutta se stessa ai figli, alla famiglia, ai nipoti Cristian, Angelo, Achille e Nathan arrivato otto mesi fa, e a molte altre persone. 


SOLIDARIETÀ PURA

La si vedeva andare da anziane o ammalati per la manicure o altri trattamenti. Solidarietà pura. «Amava la musica italiana di varie epoche ed andava a tanti concerti - ricorda il papà -: Andrea Bocelli, Malika Ayane, ma anche Iva Zanicchi. Leggeva molto e partecipava ad incontri con gli autori. Passioni condivise anche con i figli. Da giovanissima, era il 1999, è stata anche in finale a miss Padania. Encomiabile come abbia affrontato gli interventi».
Oggi alle 20,30 nella parrocchiale di Busiago la preghiera di suffragio. Domani, sabato, alle 15,30, le esequie. «Esprimo il personale cordoglio e quello di tutta la comunità per la scomparsa di Ilenia - le parole del sindaco Dario Luigi Tardivo -. Siamo vicini alla famiglia e ricordiamo Ilenia come una donna di profondi valori e generosa». Anche il consigliere regionale Luciano Sandonà, di Campo S. Martino, partecipa al lutto della famiglia. Famiglia che nel ricordo dell'altruismo di Ilenia invita quanti lo desiderano a destinare quanto per gli omaggi floreali all'Istituto oncologico veneto di Padova. 
 

Ultimo aggiornamento: 17:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci