Body painting, la padovana Federica Rigozzo è la più brava al mondo

Martedì 17 Ottobre 2023 di Michelangelo Cecchetto
Federica Rigozzo, prima da sinistra, festeggia la vittoria

PADOVA - Campionessa del mondo di body painting: il prestigioso titolo è stato vinto a Klagenfurt in Austria, dove si sono svolti i campionati Mondiali di pittura su pelle, da Federica Rigozzo, 43 anni di Grantorto.

Con lei la collaboratrice Giovanna Patta di Montirone (Brescia) e la modella Annachiara Pierini di Bassano del Grappa. Una quarantina i partecipanti nella categoria “pennello e spugna”. Tema delle opere: Benvenuti nel paese delle meraviglie. «Abbiamo iniziato ad allenarci minuziosamente molti mesi prima della gara - spiega Federica, che è anche campionessa italiana - Siamo come delle atlete che invece di alzare pesi o correre, alzano pennelli e li devono usare magistralmente alla velocità della luce, per riuscire a completare il dipinto sul corpo in sole sei ore per l’artista principale e per tre ore con l’aiuto dell’assistente». Competizione molto difficile alla quale hanno partecipato artisti da tutto il mondo, molti maestri d’arte e una giuria di professionisti di caratura.

LA SODDISFAZIONE

«Il lavoro è stato realizzato nei tempi stabiliti. Già dai set fotografici abbiamo capito chepiaceva: molti fotografi trattenevano la nostra modella. Il body painting è un’opera a 360 gradi che si snoda su tutto il corpo. «Ho ripreso i simboli classici di Alice nel paese delle meraviglie e li ho trasformati catapultandoli nel mondo dell’arte - aggiunge la quarantatrenne - Alice nel mondo dell’arte è un’artista di graffiti che con la propria fantasia può creare quello che desidera, anche un coniglio fuxia al posto di un bianconiglio. Quando creiamo arte, il tempo vola come una farfalla o addirittura non esiste, i nostri orologi mentali si fermano, si rompono. L’arte ci trasporta fuori dalla misura del tempo e ci immergiamo in un mondo parallelo. Non conosco nessun mondo più meraviglioso e straordinario di quello dell’arte, che mi dia grandi emozioni, che mi apra il cuore e mi conquisti la mente. Essere artisti è un modo di vivere, un modo di sentire ed è in questo wonderland che voglio continuare a vivere». 

Ultimo aggiornamento: 17:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci