Due classi, solo 9 studenti promossi: la rivolta dei genitori

Mercoledì 26 Giugno 2019 di Luca Marin
Due classi, solo 9 studenti promossi: la rivolta dei genitori
43
CAMPOSAMPIERO - Se non è una mazzata poco ci manca: nella classe 3^B dell'indirizzo tecnologico-meccanico i promossi direttamente in quarta sono stati appena in tre, tre i bocciati e 14 i rimandati con una o più materie a fine agosto. Nella 3^C non è andata meglio: su 22 studenti in classe solo 6 sono stati promossi a pieni voti, tutti gli altri o devono recuperare delle materie o si dovranno fermare un anno. Se gli esiti dei risultati dei ragazzi che frequentano il Newton- Pertini a Camposampiero non si discosta molto dall'anno precedente, le classi di meccatronica sono state a dir poco falcidiate. I genitori non l'hanno presa bene: anzi hanno incontrato la dirigente scolastica Mariella Pesce e hanno chiesto un incontro chiarificatore alla presenza di alcuni insegnanti e della stessa preside. L'incontro  è previsto per i primi giorni della prossima settimana: le rappresentanti di classe non si sbilanciano ma vogliono vederci chiaro su responsabilità e approccio didattico della scuola verso i loro frastornati figli studenti di meccatronica. I genitori increduli dei risultati finali sono delusi perchè nonostante le ripetizioni a pagamento con ingegneri e docenti specializzati, in alcune materie fioccano i voti bassi, dall'uno al tre.
In generale al Newton- Pertini si conferma la selezione in atto da alcuni anni, anche se con esiti leggermente migliori rispetto allo scorso anno scolastico. Sui 1.431 studenti dalle prime alle quarte, 126 sono stati bocciati, 382 sospesi e 923 promossi. In percentuale, i non ammessi alla classe successiva sono l'8,8% (nel 2018 erano stati il 9,64%), i sospesi il 26,7% (nel 2018 erano il 29,7%) ed i promossi il 64,5% (nel 2018 60,66%). Rispetto all'anno precedente, quando in due classi dell'istituto di via Puccini tutti erano stati promossi, oggi nessuna delle 65 classi ha chiuso l'anno senza respinti o sospesi.
Se per meccatronica gli studenti si stanno leccando le ferite, anche in altre classi è passata la mannaia. In 1^A del liceo delle scienze umane, si sono registrate 7 bocciature e 7 sospensioni su un totale di 22 alunni; le prime C e D dell'istituto tecnico meccanica ed informatica, hanno visto 7 respinti a testa e 18 sospesi complessivi. La 1^B del liceo linguistico vede 4 non ammessi e 4 sospesi su un totale di 19 studenti e, infine, la 2^B dell'Itis, indirizzo tecnico meccanico, registra 6 respinti e 11 alunni sospesi su 22 ragazzi in totale. 
Luca Marin  
Ultimo aggiornamento: 28 Giugno, 10:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci