L'appassionato bacio per San Valentino a 42 metri di profondità

Mercoledì 9 Febbraio 2022 di Paolo Braghetto
Il bacio di San Valentino nella piscina Y-40 di Montegrotto

MONTEGROTTO - Si può festeggiare San Valentino anche a 42 metri di profondità. La piscina Y-40 The Deep Joy ha ospitato varie coppie di apneisti provenienti da tutta la regione per celebrare in anticipo l’imminente tradizionale giornata degli innamorati del 14 febbraio in modo davvero insolito. A scambiarsi il bacio profondissimo da Guinness c’erano anche Tatjana Skobo e Angelo Sciacca, campioni di apnea con le rispettive squadre nazionali, croata e italiana. La Skobo è una biologa molecolare, istruttrice e campionessa di apnea, da poco rientrata dal Mondiale Outdoor Aida di Cipro. Nata con una displasia congenita all’articolazione dell’anca, la ragazza conduceva la sua vita principalmente sulle stampelle, ma dopo numerosi interventi ha iniziato a muoversi anche nell’acqua. Il siciliano Sciacca, coach di nuoto e apnea e referente tecnico per gli sport acquatici per Bocconi Sport Team a Milano, è stato nominato “Atleta dell’Anno 2021 Fipsas”. Il vicecampione mondiale di apnea endurance sulle distanze di 400 e 800 metri ha collezionato 17 record nazionali ed un record mondiale ed è una colonna portante della nazionale italiana di apnea indoor e del nuoto pinnato. «Sicuramente è stato un nostro personal best, non ci eravamo mai baciati così in profondità prima – ha confessato sorridendo la Skobo - da atleti competitivi quali siamo ci chiediamo se qualcuno lo abbia mai fatto o se sia un record mondiale».
GARA DIVERTENTE
«Se si trattasse di una gara sarebbe certamente tra le più divertenti – ha aggiunto Sciacca - in questo contesto c’è la passione per l’apnea che ci unisce e per questa piscina, nella quale ci siamo conosciuti qualche anno fa e che è a metà strada tra Milano e Trieste, le città nelle quali abitiamo”. A volteggiare con loro sopra un grande cuore rosso illuminato a led, adagiato sulla piattaforma della piscina a dieci metri di profondità, tra intrecci ed abbracci, c’erano anche altri volti noti dello spettacolo, la ballerina classica toscana Diletta Della Martira, attualmente impegnata alla Scala di Milano in produzioni come il “Macbeth” di Davide Livermore e “Thais” di Olivier Py, e Gaetano Tizzano, attore nato in Germania e residente a Padova, diplomato all’accademia del Teatro Stabile del Veneto e ora in tournée nazionale con “Enrico IV” di Pirandello di Yannis Kokkos, protagonisti anche dell’ultimo video del Ministero della Cultura in apnea all’Y-40.
I baci tra le cinque coppie sono stati immortalati da un video emozionale di Fabio Ferioli, diventato virale online, che è sceso con gli innamorati in acqua fino in fondo e suggella in maniera poetica il legame tra le coppie. Lo scrittore statunitense Rick Riordan nelle pagine del suo libro “Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo” ha descritto il bacio tra due dei protagonisti come «quello fu il miglior bacio subacqueo di tutti i tempi». Magari nel 2022 il più bello e originale sarà proprio in acqua padovana. «È stato bello vedere in questo contesto tante coppie venire ad immergersi nella piscina per suggellare il loro sentimento più profondo – ha concluso Emanuele Boaretto, l’architetto padovano che ha progettato la piscina dei primati da 4300 mc che non a caso è stata chiamata la Gioia Profonda - talvolta nato proprio in questa struttura». La piscina più profonda del mondo porta bene: è stata anche set della clip dell’acclamato pezzo “Bluceleste” girato l’anno scorso dal giovane cantante Blanco, fresco vincitore del Festival di Sanremo con la canzone “Brividi” insieme a Mahmood.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci