Olimpiadi, la bretella crea polemiche. I residenti di Cortina: «Ci saranno problemi alla viabilità»

Martedì 9 Gennaio 2024 di Yvonne Toscani
La bretella

CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) - Il progetto della bretella stradale all’ingresso sud di Cortina, elaborato da Anas in vista dei Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026, è peggiorativo rispetto al precedente disegno, che era stato fatto dal compartimento Anas di Venezia, in previsione dei Mondiali di sci alpino 2021, ma non è mai stato realizzato. È quanto sostengono gli amministratori e i proprietari degli appartamenti di dieci condomini, situati lungo via delle Guide alpine. In quanto soggetti titolari di interessi, rispetto a questo intervento di modifica della viabilità, intervengono con una lettera, inviata ai Vigili del fuoco, al comando provinciale e al distaccamento di Cortina, che ha sede proprio in via delle Guide. Si rivolgono inoltre al sindaco e ai consiglieri comunali ampezzani. Le comunicazioni inviate sono state rese pubbliche ieri anche alla stampa, con una nota a cui è stato allegato il dossier curato dai professionisti geometra Carlo Svegliado e dottor Stefano Pustetto.

LA QUESTIONE

«Manifestiamo le nostre perplessità e preoccupazioni - si legge nella missiva -, per gli effetti che potrebbero derivare dal nuovo progetto di immissione in via Guide alpine. L’amministrazione di Cortina non ha verificato adeguatamente e studiato opportunamente gli impatti che potrebbe avere nella gestione della viabilità, specialmente in inverno, con neve e ghiaccio: renderà oltremodo difficile l’immissione da via Guide, dove è ubicata la caserma dei Vigili del fuoco. Con questa soluzione sarà reso ancora più congestionato lo scorrere del traffico su via Roma». Ci sono anche preoccupazioni di carattere idrogeologico: il tratto di strada correrà lungo la scarpata, sulla sponda sinistra del torrente, in un’area soggetta a frana attiva. Per questo motivo il progetto iniziale prevedeva la creazione di una galleria artificiale, per tutta la lunghezza dell’intervento, circa 700 metri; il nuovo elaborato prevede invece che soltanto una parte sia in galleria artificiale, mentre l’altro è a cielo aperto, con conseguenti disagi e danni alle abitazioni vicine. I proprietari hanno anche chiesto che siano monitorati i fabbricati, lungo il pendio fra via Guide e il Boite, in modo da verificare eventuali movimenti, che dovessero verificarsi con i lavori.

LA COLLABORAZIONE

I firmatari precisano che il loro intervento è collaborativo e ribadiscono che il progetto iniziale di Anas, approvato in via definitiva nel 2020, prevedeva una rotatoria con un intervento che non stravolgeva la viabilità per le frazioni di Coiana, Salieto e Campo. La lettera dei proprietari di via Guide è stata diffusa all’indomani della comunicazione del sindaco Gianluca Lorenzi, a elencare i cantieri che si attiveranno in questo anno 2024, in vista dei Giochi invernali 2026. Fra gli interventi c’è questo Lotto 1 della bretella stradale, che correrà lungo la sponda sinistra del torrente Boite, fra la località di Coiana e piazzale Revis.

L’ITER

L’inizio dei lavori dovrebbe avvenire nel prossimo mese di ottobre, con la conclusione nell’agosto 2026, quindi dopo i Giochi invernali. Dovrebbe essere comunque garantito il passaggio dei mezzi autorizzati, nell’ambito dell’organizzazione del grande evento sportivo, per alleggerire il carico di traffico sulla viabilità esistente. In quella zona si avranno alla fine tre strade parallele, a breve distanza l’una dall’altra: la sovrastante via Roma, dove passa ora la statale 51di Alemagna; la strada comunale di via delle Guide alpine; la nuova bretella di penetrazione, verso il centro di Cortina. In piazzale Revis arriverà anche il Lotto 0 della bretella, da nord, dai ponti Crignes e Corona. In quello snodo di Revis sono previsti infine un parcheggio multipiano interrato, per settecento posti auto, e la stazione di partenza di una nuova cabinovia, che porti gli sciatori nel comprensorio di Socrepes, Tofana e Pocol.

Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio, 07:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci