Belluno. Valanga a Passo Giau travolge e uccide scialpinista, l'amico lo tira fuori ma la bufera di neve ostacola i soccorritori

Sabato 2 Dicembre 2023 di Redazione web
Giuseppe Furlan

CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO) - Valanga a Passo Giau nel primo pomeriggio di oggi, 2 dicembre: travolto e ucciso Giuseppe Furlan, scialpinista di 66 anni di Belluno, sotto cima Loschiesoi. A dare l'allarme verso le 14.50 il compagno che era con lui.

Dopo poco, l'uomo ha richiamato i soccorsi dicendo che era riuscito ad estrarre dalla neve l'amico ma non è riuscito a dare informazioni circa le sua condizioni. Difficile l'arrivo dei soccorsi sul posto in quanto, la forte bufera di neve e vento non permette l'intervento dell'elicottero.

La dinamica

I due sciatori stava ripercorrendo in discesa nella nebbia il percorso dell'andata, quando dall'alto è avvenuto il distacco, che ha investito entrambi, lui ha perso gli sci, ma è riuscito a rimanere in superficie, Furlan è stato invece sommerso e trascinato per un centinaio di metri. Lo scialpinista ha iniziato a cercare l'amico con l'Artva, lo ha individuato sotto circa un metro e 20 di neve ed estratto, tentando da subito di rianimarlo. Date le pessime condizioni del tempo che hanno impedito l'intervento dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, si sono mosse con gli sci le squadre del Soccorso alpino di San Vito di Cadore, Cortina, Alleghe - Val Fiorentina e il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina con il quad. I soccorritori, raggiunti i due sciatori in località Lavina Bianca in una pausa del maltempo, sono subentrati nelle manovre, inutilmente. La salma è stata caricata sul toboga e trasportata fino al Passo, per essere affidata al carro funebre. L'amico è stato trasportato a valle in quad.

Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 11:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci