Lavori lungo i binari, stop fino a settembre dei treni tra Montebelluna e Feltre

Domenica 6 Giugno 2021
La stazione di Feltre

FELTRE - Nella sinistra Piave l'avvento dei treni elettrici, nella destra lo stop ai convogli su rotaia per tre mesi. Sarà un'estate a due facce per il trasporto ferroviario in provincia: Rete ferroviaria italiana (Rfi), gestore delle linee, ha reso noto che per consentire le operazioni di potenziamento dell'infrastruttura, tra le quali il rinnovo dei binari e i lavori di assestamento di opere civili nelle vicinanze della ferrovia, da domenica 13 giugno e fino all'11 settembre prossimi la circolazione ferroviaria sarà sospesa sulla tratta Montebelluna Feltre.

Sabato prossimo l'ultimo treno passeggeri dalla Marca arriverà alla stazione feltrina alle 22.48, dalla mattina successiva il servizio sarà garantito dai bus sostitutivi, con tempi di percorrenza maggiori rispetto a quelli dei treni.

ULTIMA CORSA
L'ultima corsa su rotaia da Feltre per Montebelluna partirà sabato prossimo alle 20.13. I passaggi a livello interessati dall'avanzamento dei cantieri, informa Rfi, saranno progressivamente chiusi per il tempo strettamente necessario al completamento dei lavori nella singola area. Nella stazione di Feltre sarà realizzato un nuovo sottopasso pedonale, verranno installati nuovi scambi e rinnovati tutti i binari. Si tratta di interventi che porteranno a un ammodernamento del sistema di gestione della circolazione dei treni. Informazioni e dettagli sui provvedimenti di circolazione ferroviaria e sulle soluzioni alternative di mobilità sono consultabili sul sito web di Trenitalia. Vista la prolungata chiusura per lavori di ammodernamento anche del tratto Feltre Belluno, e quella programmata sempre dal 13 giugno tra il capoluogo e Calalzo (anche in questo caso circoleranno i bus), l'unica linea ferroviaria in attività nell'estate alle porte sarà quella tra Belluno e Conegliano via Ponte nelle Alpi e Alpago.

I TEST
Qui ormai da una settimana stanno circolando, come corse prova, diversi tipi di treni a trazione elettrica, siano essi automotrici o carrozze spinte o trainate da locomotive, ma comunque fuori servizio in attesa di fare salire i passeggeri sui convogli elettrici da domenica 13. Mercoledì scorso, ad esempio, hanno solcato i binari della sinistra Piave un locomotore E632 (soprannominato Tigre dagli addetti ai lavori) con cinque carrozze e una doppia composizione di Minuetto elettrici. Intanto il consueto monitoraggio settimanale sulla puntualità del servizio, a cura del gruppo TreniBelluno, evidenzia che tra il 23 e il 29 maggio sulla Belluno Conegliano i treni hanno fatto registrare una puntualità del 97,7%, un decimale in più dei colleghi della Belluno Calalzo.

Ultimo aggiornamento: 12:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci