Il debutto del primo treno elettrico: dal 13 giugno vanno in pensione i vecchi locomotori

Domenica 30 Maggio 2021 di Luca Anzanello
Il primo treno elettrico a Belluno

BELLUNO La nuova era del trasporto ferroviario nel bellunese è iniziata. Si sono svolte ieri, sabato 29 maggio, le prime corse prova di convogli passeggeri a trazione elettrica tra Belluno e Conegliano: una motrice Bombardier E464, una delle best performer della flotta di Trenitalia, ha spinto (verso nord) e trainato (verso sud) cinque carrozze passeggeri a media distanza, una delle quali semipilota, ovvero con abitacoli riservati ai macchinisti. A bordo c'era solo personale delle Fs, ma per vedere i passeggeri basterà attendere un paio di settimane, visto che domenica 13 giugno è il giorno designato per l'entrata in vigore dell'orario estivo ferroviario, che coinciderà con l'entrata in servizio ufficiale degli elettrotreni che consentiranno di effettuare ben 15 collegamenti diretti al giorno tra Belluno e Venezia e viceversa, senza più la fastidiosa rottura di carico a Conegliano.

ENTUSIASMO
Tra addetti ai lavori e appassionati di trasporto su rotaia il tam-tam dell'imminenza delle corse prova si è propagato velocemente, e così sul web si sono ben presto diffuse foto e video dei primi treni elettrici passeggeri in transito e fermata tra Conegliano e Belluno.

Nella tarda mattinata il gruppo TreniBelluno ha trasmesso in diretta Facebook l'arrivo della E464 con le 5 carrozze al binario 3 della stazione del capoluogo, preannunciato, al momento dell'uscita dalla galleria Vignetta, da numerosi segnali acustici che hanno reso ancora più festoso il momento. Il minuto e mezzo scarso di video è stato visto più di 1.200 volte nelle prime 4 ore di pubblicazione su Facebook, cifra ulteriormente aumentata nel corso della giornata. E altri video di transiti delle corse prova sono stati realizzati dagli appassionati in altri tratti, trevigiani e bellunesi, della linea.

L'USO DEL DRONE
Particolarmente spettacolari le immagini dall'alto, in parte realizzate con un drone, all'altezza della località vittoriese dei dodici ponti in Val Lapisina, che sempre TreniBelluno ha postato sui social all'ora di pranzo. Pure le pagine di Treno delle Dolomiti, Ferrovie Arrugginite e altri hanno immortalato il momento, salutato con sincera emozione dai fans della ferrovia: Questa è storia! Emozione pura! Treno meraviglioso, sembra a suo agio come se fosse sempre arrivato a Belluno uno dei commenti più entusiasti apparsi sui social. I test sul funzionamento della linea elettrica non sono iniziati ieri: già l'8 maggio TreniBelluno pubblicò le immagini di un mezzo di servizio di Rfi, mosso da motore diesel ma al tempo stesso dotato di pantografo, che effettuò la verifica della nuova linea di contatto.
 

Ultimo aggiornamento: 11:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci