Raid dei vandali al cimitero di Arson:
spezzata la lapide dei tre partigiani

Mercoledì 2 Novembre 2016
Raid dei vandali al cimitero di Arson: spezzata la lapide dei tre partigiani
2

FELTRE - La lapide dedicata ai partigiani nel cimitero di Arson nel mirino dei vandali: spezzata. «Un gesto insensato e sacrilego», commenta l'Anpi di Feltre che in una nota ha dato la notizia. Come ogni anno nella ricorrenza di Ognissanti e dei defunti l'Associazione nazionale partigiani di Feltre depone sulla tomba dei partigiani caduti, sui monumenti e cippi che li ricordano un vaso di fiori con nastro tricolore. «Un gesto sottolinea l'Anpi - che significa riconoscenza per coloro che volontariamente sono morti per il riscatto dell'Italia dalla guerra di aggressione nazifascista ad altri popoli liberi».



Nel loro annuale giro però ieri hanno avuto una sorpresa amara. «Nel cimitero di Arson - racconta il presidente dell'Anpi di Feltre Gian Nicola Faronato - ci siamo trovati a dover deporre i fiori sopra una lapide spezzata da atto vandalico.

Si tratta di una lapide in memoria dei partigiani Gino Tatto, Francesco Itin ed Egidio Corte, voluta dai famigliari e dal Comitato di Liberazione Nazionale di Feltre». Il comune di Feltre, tramite i servizi cimiteriali, ha subito denunciato l'episodio ai carabinieri, che stanno svolgendo indagini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci