Meteo, previsioni in Veneto e Friuli: dopo Ferragosto arrivano i temporali di calore, allerta sulle Dolomiti

Sabato 14 Agosto 2021
Meteo, previsioni in Veneto - Foto di jplenio da Pixabay

Meteo, le previsioni in Veneto per il dopo Ferragosto. Sta per finire l’ondata di caldo che sta investendo la nostra regione in questi giorni e l’intera nostra penisola. Da lunedì 16 agosto, infatti, l'anticiclone che ha dominato la scena in questa settimana inizierà ad attenuarsi. Pertanto sulle zone montane nel pomeriggio/sera aumenterà la probabilità di qualche temporale di calore, specie sulle Dolomiti dove non si esclude qualche locale fenomeno intenso. Maggiore instabilità nella giornata di lunedì 16. Alla luce di tali previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità idrogeologica con stato di attenzione per il bacino idrografico dell’Alto Piave bellunese valido fino alla mezzanotte del 15 agosto 2021.

Allerta gialla in Friuli venezia Giulia

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un'allerta di color giallo per criticità idrogeologica a causa dei temporali anche forti previsti nelle prossime ore in regione. L'avviso meteo ha una durata di 24 ore a partire dalle 6 di lunedì mattina. L'anticiclone di origine africana - spiega la Protezione civile - ritirandosi favorirà l'afflusso di correnti meridionali più umide nei bassi strati. Domani inizieranno ad affluire in quota correnti più fresche dall'Europa settentrionale, che favoriranno progressivamente maggiore instabilità a partire dalla mattinata sulla fascia alpina, successivamente anche sul resto della regione. Martedì affluiranno correnti nord-orientali più fresche anche nei bassi strati. Secondo le previsioni, domani il tempo sarà instabile, saranno probabili temporali sparsi anche forti, che sulla zona montana potrebbero presentarsi già in mattinata, successivamente sulla pianura dal pomeriggio, sulla costa in serata e nella notte.

Sulla costa soffierà vento da sud o sud-ovest in genere moderato.

In seguito ai temporali su pianura e costa in serata sarà possibile vento da nord o nord-ovest da sostenuto a forte. Martedì nella notte e fino al mattino saranno probabili temporali sparsi anche forti su pianura e costa, poi miglioramento. Sulla costa e sulle zone orientali soffierà Bora da moderata a sostenuta. Il verificarsi di tali eventi - avverte la Protezione civile - può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

iLMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

DOMENICA 15 AGOSTO
Nord: La giornata sarà contraddistinta dal sole prevalente che splenderà in un cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Da segnalare soltanto alcuni temporali sui confini alpini.
Centro: La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno, praticamente su tutte le regioni. Leggero calo termico.
Sud: La giornata trascorrerà con un'atmosfera stabile dappertutto. Di conseguenza il sole splenderà in un cielo sereno o al massimo poco nuvoloso lungo le coste tirreniche.

LUNEDI 16 AGOSTO
Nord: La giornata sarà caratterizzata dall'arrivo di qualche temporale sulle Alpi verso le Prealpi in serata e pianure in nottata. Altrove, soleggiato salvo più nubi in Liguria.
Centro: La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo prevalente con il sole che splenderà indisturbato in un cielo prevalentemente sereno. Temperature massime comprese tra 33 e 35 grad
Sud: La giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente, infatti il cielo si presenterà sereno o al massimo con un pò di nuvolosità lungo le coste tirreniche. Venti meridionali.

MARTEDI 17 AGOSTO
Nord: La giornata sarà caratterizzata dalla possibilità di rovesci temporaleschi sul Triveneto verso l'Emilia Romagna, rovesci sul triestino. Ancora soleggiato sul resto delle regioni.
Centro: La giornata sarà contraddistinta dall'arrivo di temporali anche forti sulle Marche e poi sull'Umbria. Nubi irregolari sulla Toscana, soleggiato sul resto delle regioni.
Sud: La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso. Temperature di nuovo in aumento.

Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 08:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci