Caldo torrido, Bolzano e Trieste nelle 15 città col bollino rosso. Ma rischio temporali sulle Dolomiti

Giovedì 12 Agosto 2021 di Redazione Web
Caldo torrido, Bolzano e Trieste nelle 15 città col bollino rosso. Ma rischio temporali sulle Dolomiti

Aumentano ancora le città con il bollino rosso segnalate dal ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione: ora c'è anche il Nordest.

Sabato, vigilia di Ferragosto, sono 17 le città a rischio: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo con Napoli e Ancona 'new entry' nella lista.

Domani, infatti, saranno invece 15 i centri urbani con il bollino rosso (mentre oggi sono 10). Ad eccezione di Bolzano, Brescia, Cagliari, Firenze e Viterbo, oltre che di Napoli e Ancona, le altre città registrano almeno 3 giorni consecutivi di bollino rosso. 

Meteo: le previsioni

Infuocherà l'Italia da Nord a Sud fino al weekend di Ferragosto l'anticiclone Lucifero, come è stato battezzato dai meteorologi il responsabile dell'ondata di calore da record di questi ultimi giorni. E il peggio per il Centronord, finora toccato marginalmente dall'anticiclone, arriverà proprio entro domenica prossima. Il team del sito iLMeteo.it informa che il caldo rovente al Sud comincerà a smorzarsi gradualmente attestandosi attorno ai 36-39øC, al contrario aumenterà invece al Centro-Nord. A partire da venerdì 13 molte città italiane saranno da bollino rosso per quanto riguarda il caldo. Se le temperature continueranno a rimanere sopra i 28øC fino alle 22 di sera circa, l'umidità aumenterà proprio dopo il tramonto e si accentuerà nelle ore notturne, rendendo la notte a dir poco tropicale. Per quanto riguarda le previsioni, il sole prevalente sarà accompagnato da qualche isolato, ma piuttosto raro temporale sui confini dell'alto Adige e sulle Dolomiti bellunesi.

Ultimo aggiornamento: 15:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci