Feltre. Attivazione della zona a traffico limitato nelle ore notturne in centro

Venerdì 21 Maggio 2021
Feltre. Attivazione della zona a traffico limitato nelle ore notturne in centro

FELTRE
Attivazione della zona a traffico limitato nelle ore notturne in centro storico: la giunta comunale approva la delibera di attuazione che accoglie alcune delle richieste avanzate dai residenti e dalle attività della cittadella. Nella giornata di lunedì, la giunta comunale di Feltre ha approvato la delibera di attuazione del piano generale del traffico urbano che prevede l'attuazione di due Ztl, una nella parte bassa della città ed una in cittadella. «Per quanto riguarda la parte bassa non ci sono novità, in quanto la zona pedonale rimane così com'è. Novità invece per quanto riguarda la cittadella con l'istituzione della Ztl nelle ore notturne» spiega il sindaco Paolo Perenzin che aggiunge spiegando che «l'approvazione della delibera è il passo necessario per chiedere al ministero l'autorizzazione all'attivazione dei varchi elettronici. La risposta arriverà fra circa 90 giorni. Quello che prevediamo è che l'entrata in vigore della Ztl avverrà in autunno, anche se nel frattempo realizzeremo le opere necessarie, ossia l'installazione dei varchi elettronici che richiedono la fibra, cablaggi, sistemazione delle aree a sosta in modo tale da poter attivare un periodo di sperimentazione già a fine estate e partire in autunno ufficialmente con la Ztl nel pieno delle sue funzioni». Un periodo di sperimentazione che permetterà all'amministrazione di fare, se necessario, degli aggiustamenti.
L'ISTITUZIONE
La Ztl che verrà istituita in centro storico sarà valida dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 7, mentre nel fine settimana sarà attiva dalle 20 di sabato alle 7 del lunedì. «Per la gestione della zona a traffico limitato, saranno posizionate delle telecamere per il controllo degli accessi sia in via Valderoa (sarà anche migliorato e messo in sicurezza l'accesso in Largo Castaldi con il posizionamento di arredo urbano) sia a Port'Oria in modo tale da sanzionare chi accede indebitamente in cittadella spiega l'assessore alla mobilità Valter Bonan -. Sempre a Port'Oria sarà installato un pannello a messaggio variabile che indica gli orari di attivazione della Ztl ed eventuali variazioni per esempio, per manifestazioni. Ci saranno poi cartelli che preannunciano l'area a Ztl». Per rendere più facile l'accesso in cittadella, il comune sta valutando l'estensione degli orari di apertura degli ascensori; per farlo potrebbe esserci un accordo con la Bellunum che già ha in organico personale che tiene aperte le scale di Lambioi: un accordo potrebbe ridurre i costi.
LA SOSTA
L'istituzione di questa Ztl era voluta dai residenti stessi, soprattutto per la gestione della sosta in quanto spesso in cittadella ci sono dei parcheggi impropri da parte di persone non autorizzate. Un problema se pensiamo che gli spazi sono davvero risicati. Complessivamente ci sono 200 parcheggi di cui 31 a pagamento, 4 per invalidi, 7 per carico/scarico e 158 per residenti; le autorizzazioni rilasciate invece sono 296, di cui 4 per attività, 4 per associazioni, 209 per residenti, 74 per domiciliati e 5 per residenti fuori le mura. Un equilibrio delicato quindi.
L'ACCOGLIMENTO
Una decina di giorni fa il comune ha incontrato i residenti della cittadella per presentare il progetto di istituzione della Ztl. «Nel definire i pilastri della Ztl abbiamo cercato di rispondere alle esigenze dei residenti in quanto siamo convinti che per essere attrattivo il centro storico debba essere prima di tutto abitato» ha sottolineato il sindaco. E per questo è stato deciso di accogliere alcune delle osservazioni che i partecipanti all'incontro avevano avanzato. Come spiega l'assessore Bonan, «abbiamo deciso di permettere la sosta ai proprietari di seconde case che non sono residenti; basterà chiamare la polizia locale e verrà rilasciato un pass temporaneo per i giorni in cui soggiorneranno in centro storico». Inoltre, «quelle attività che hanno dei parcheggi privati possono far salire i loro clienti a parcheggiare, sempre previa comunicazione della targa» aggiunge Bonan che conclude affermando che «anche coloro che hanno delle strutture ricettive, basterà comunicare la targa della vettura dei loro ospiti ai vigili (entro 10 giorni dall'arrivo dell'ospite stesso) e potranno far entrare in cittadella il cliente per lo scarico dei bagagli».
Eleonora Scarton
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 10:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci