Parte la stagione sciistica. Cortina è già pronta: si può aprire sabato

Mercoledì 8 Novembre 2023 di Marco Dibona
Parte la stagione sciistica. Cortina è già pronta: si può aprire sabato

CORTINA - Cominciare a sciare sabato 11 novembre. L'inizio della stagione turistica invernale per la ricorrenza di San Martino è l'obiettivo al quale stanno lavorando i tecnici e le maestranze della società di impianti a fune Ista, che gestisce la seggiovia del Col Gallina, al passo Falzarego, a oltre 2.000 metri di altitudine.

A quella quota il paesaggio è tutto bianco, ormai da giorni. Si sta comunque intervenendo con i generatori dell'innevamento programmato, per consolidare il manto nevoso, in spessore e consistenza. Per il passaggio dei gatti della neve, dei potenti mezzi battipista, con i loro cingoli, servono infatti almeno trenta centimetri di neve compatta. Molto dipenderà da queste prossime giornate, soprattutto dalle notti: se ci saranno altre precipitazioni nevose, ma ancora di più se sarà freddo a sufficienza, per consentire ai cannoni di sparare, Cortina potrebbe di nuovo anticipare la data di avvio della stagione invernale, per la gioia degli appassionati, che attendono con ansia questa comunicazione.


L'ATTESA
Sono soprattutto gli sci club a fremere, perché la disponibilità di una pista per gli allenamenti evita di sobbarcarsi le lunghe trasferte sui ghiacciai, in Italia e sul resto dell'arco alpino. La stagione dello sci a Cortina sarà lunghissima, oltre cinque mesi, sino al consueto gran finale, nel ponte festivo del 1. maggio, sulle piste del monte Faloria. Il consorzio Cortina Skiworld, che riunisce gli impiantisti di Cortina d'Ampezzo, Auronzo, Misurina e San Vito di Cadore, aveva preannunciato le prime sciate per sabato 25 novembre, fra due settimane. Venerdì 10 aprirà comunque l'ufficio Skipass, lo sportello nel piazzale della stazione di Cortina, per consentire l'acquisto diretto delle tessere stagionali. Nel frattempo si promuove caldamente la possibilità di eseguire l'acquisto online, sul sito di Cortina Skiworld, anche per godere dello sconto del 5% sul prezzo dello stagionale. Un ulteriore vantaggio viene dall'acquisto anticipato, prima del 24 dicembre.


LA SPERANZA
Marco Zardini, presidente della società Impianti Averau, nella zona delle Cinque Torri, presiede inoltre il consorzio Cortina Skiworld, preannuncia una stagione davvero esaltante, anche per il grande numero di gare di Coppa del mondo, dallo sci alpino allo snowboard, alla novità dello scialpinismo, che chiuderà la stagione, nell'aprile 2024: «Siamo pronti ed elettrizzati per questa nuova stagione, perché si apre un inverno pieno di eventi sportivi di alto livello, che abbracceranno molte discipline invernali». Sta per iniziare la terza stagione della cabinovia Cortina Skyline, che collega i comprensori sciistici di Socrepes, Tofana, Ra Vales e Pocol con le Cinque Torri, i passi Giau e Falzarego, il Lagazuoi. È un'opera pubblica, che l'amministrazione comunale ampezzana ha affidato in gestione alla propria società partecipata Servizi Ampezzo. Zardini sottolinea l'importanza dei collegamenti funiviari, nell'organizzazione turistica della montagna: «Anno dopo anno stiamo vedendo come la nuova cabinovia Cortina Skyline si stia dimostrando un investimento vincente: basti pensare che lo scorso anno il traffico di auto tra i due comprensori delle Tofane e delle Cinque Torri si è ridotto di oltre il 45%. È un'eccellente pratica di responsabilità e buoni comportamenti sostenibili».


GLI ABBONAMENTI
La prevendita della tessera stagionale durerà sino al 24 dicembre. Dal 10 al 23 novembre c'è la prevendita del Superski Family, destinato ad almeno tre congiunti. C'è inoltre il pacchetto Superdays, con otto giorni di sci. Sul territorio, saranno attivate le casse automatiche, alle stazioni di partenza dei principali comprensori sciistici, dove ritirare il proprio Skipass in autonomia e velocità. Oltre agli impiantisti, sono in fermento gli altri operatori turistici della montagna dolomitica, dai maestri di sci ai noleggiatori, ai gestori di rifugi e ristoranti, che offrono sempre un ristoro di qualità, per chi utilizza tante energie, sulle piste innevate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci