Dalla piazza alle cime raffica di eventi a Cortina, ma c'è l'incognita parcheggi

Giovedì 21 Luglio 2022 di Marco Dibona
Musica e letteratura anche in quota a Cortina

CORTINA Dalla piazza alle montagne, sino alla cima della Tofana, 2.000 metri più in alto: la conca d’Ampezzo è animata da molteplici eventi, in questa fine di settimana. Si va dall’economia e dalla socialità alla musica, letteratura, arte, in una stagione turistica estiva che è esplosa: «Già il mese di giugno è stato molto buono, con una frequentazione legata soprattutto allo sport – conferma Roberta Alverà, assessore comunale al turismo – adesso entriamo nel momento culminante della stagione, con eventi culturali e con l’offerta completa, che Cortina è in grado di dare ai suoi ospiti. La risposta della clientela è molto buona, perché c’è voglia di uscire, di ripartire, di lasciarsi alle spalle un periodo brutto, seppure non sia finito. Le prospettive per il prosieguo dell’estate sono buone. Ci auguriamo che questo andamento continui nei prossimi mesi».

PROBLEMA PARCHEGGI

Cortina è pronta, ma ci sono comunque alcuni problemi da superare, a cominciare dalla mobilità in paese, gravata dalla carenza di parcheggi, mai così pochi come quest’anno: «Alcune criticità ci sono, è fuori dubbio – ammette Alverà – la volontà della amministrazione comunale è cercare di fare meglio possibile, per ciò che Cortina merita. Bisogna fare il salto di qualità, in una cittadina molto ambita, ma che deve essere anche accogliente».

IN PIAZZA

In piazza si sta allestendo il villaggio di casette di “Scoop!”, la festa di Confcooperative Belluno Treviso, che si aprirà alle 9 del mattino di sabato 23 luglio. Alle 10 il confronto pubblico su “Il ruolo della cooperazione per la sostenibilità della filiera vitivinicola”. Dalle 11 in azione l’associazione cuochi di Belluno. Alle 14.30 laboratorio di tiramisù in piazza; alle 15.30 il secondo confronto “Dialoghi di agricoltura – storie di imprese cooperative” e poi l’arte del latte. Si chiude alle 18 con lo spettacolo di Dario Vergassola “Storie sconcertanti”. Tutto il giorno ci saranno degustazioni d’eccellenza in piazza, negli spazi espositivi delle aziende produttrici di formaggi e vini, con un mercato solidale dei prodotti, il cui ricavato andrà a favore dei gruppi “Insieme si può”, a sostegno dei progetti “Povertà a casa nostra”.

LETTERATURA

Per la letteratura, la rassegna “Una montagna di libri” propone oggi l’incontro su “Il Magistero – testi e documenti del pontificato di Giovanni Paolo I”. Alle 18, alla sala Don Pietro Alverà, interverrà il cardinale Pietro Parolin, segretario di stato Vaticano, a parlare degli scritti lasciati da Albino Luciani, di Canale d’Agordo, che sarà beatificato il prossimo settembre, a Roma. Domani alle 18, all’Alexander Girardi Hall, si sale “La montagna nuda – la prima ascensione invernale del Nanga Parbat” con Alex Txikon; sabato 23, alla sala cultura, è la volta della giornalista statunitense Anne Applebaum con il suo “Il tramonto della democrazia, il fallimento della politica e il fascino dell’autoritarismo”.

MUSICA E ARTE

La musica sale in montagna. Sabato alle 20, al rifugio Scoiattoli delle Cinque Torri, tributo alla storia dei Pink Floyd, con la band Pink Size. Si può salire e scendere in seggiovia. Ancora musica, stavolta sulla vetta della Tofana, a 3.244 metri: alle 20.56 c’è il “Tramonto in musica”, il secondo appuntamento di Cortinateatro, con il duo di fisarmoniche Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin. La cima si raggiunge in cabinovia e funivia, dal centro di Cortina. Il museo d’arte moderna Mario Rimoldi delle Regole d’Ampezzo ricorda la figura del collezionista, a cinquant’anni dalla morte dell’albergatore e sindaco del paese. Alle 18 ci si incontra in Ciasa de ra Regoles, fra molte delle opere raccolte a cominciare dal 1921, sino alla morte nel 1972, donate alle Regole dalla vedova Rosa Braun, a dare concretezza a un vecchio sogno di Rimoldi: creare una galleria d’arte fra le sue montagne. Di “Mario Rimoldi, un collezionista esemplare” parla Claudio Spadoni. Venerdì alle 11, nell’aula magna del liceo artistico, sarà presentata la mostra “I giardini di Artemide”, con la successiva visita in anteprima alle opere, installate a Fiames, lungo il sentiero nel bosco di Pian de ra Spines. È il primo appuntamento della terza edizione di “Sentieri d’arte”, a cura di Fulvio Chimento e Carlotta Minarelli. Quest’anno i lavori di Margherita Morgantin e Italo Zuffi si vanno ad aggiungere a tutte le installazioni collocate nel bosco gli anni passati, sino a quelle realizzate in primavera da T-yong Chung, in occasione di un laboratorio con gli studenti del liceo artistico. Il premio giornalistico Papa Ernest Hemingway, all’ottava edizione, sarà consegnato sabato 23, alle 18.30, all’hotel de la Poste, lo storico albergo del centro di Cortina che accolse il grande scrittore statunitense, Nobel per la letteratura nel 1954. 

Ultimo aggiornamento: 07:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci