«Io, vittima dei bulli ora sono campione europeo di body building»

Lunedì 27 Novembre 2023 di Claudio Fontanive
La storia di Andrea Sacco Taz campione europeo

LIMANA - È bellunese il fisico più bello d’Europa. Andrea Sacco Taz è un atleta professionista di body building, feltrino di nascita ma residente a Limana, e si è aggiudicato nei giorni scorsi a Londra la vittoria ai campionati europei nella categoria Professionisti “men’s physique” nella lega Wbff (World Beauty Fitness & Fashion).

Una passione quella per questo sport, nata dopo essere rimasto vittima per anni di bullismo.

LA PASSIONE

Dedizione, dieta ferrea, allenamenti estenuanti in palestra, e preparazione con costanza quasi maniacale, hanno portato il giovane atleta ad aggiudicarsi di fatto quello che si può definire il titolo di Pro fitness model, ovvero, il miglior fisico commerciale ed estetico del nostro continente. «Per raggiungere questo risultato - racconta Sacco Taz - mi sono allenato a lungo per circa due ore e mezzo al giorno, con un una tabella concordata assieme al mio preparatore vicentino Diego Sechi, che possiede un’elevata professionalità acquisita anche all’estero». Grandi sacrifici per il body builder, che attualmente è professionista solo in parte. La sua giornata è scandita da altri impegni lavorativi: i suoi allenamenti in sala pesi di conseguenza, hanno dei ritmi e tempistiche che ai più possono risultare utopie. «Attualmente faccio il magazziniere nella ditta Plastic di Limana - continua Sacco Taz - e inoltre svolgo la professione di personal trainer, curando la preparazione dei miei allievi e allieve, ma non nascondo che, se i risultati continueranno a supportarmi, in futuro mi piacerebbe fare il professionista di body building a tempo pieno».

LA STORIA

Ma questa grande passione, per il neo campione europeo, nasce da lontano e da un particolare episodio occorsogli in tenera età. «Quando ero ragazzino - racconta il campione - sono stato vittima di un episodio di bullismo. Per lungo tempo mi sono isolato dai miei coetanei, e per riprendere la fiducia in me stesso e lo stimolo alla socializzazione verso il prossimo, ho iniziato ad andare in palestra, inizialmente con una predilezione alla parte aerobica, e poi col tempo mi sono avvicinato ai pesi, veicolando anzitutto il fisico e renderlo funzionale alla pratica vera e propria del body building vero e proprio». «Il passaggio a tale pratica è stato abbastanza recente e risale a circa cinque anni fa - prosegue lo sportivo -. La mia famiglia inizialmente non mi ha certo spronato verso questa attività, era un po’ scettica perché la vedeva quasi come una scelta strana, ma col tempo ha accettato strada che ho intrapreso quindi in autonomia, e specie in questi ultimi periodi, i miei genitori mi hanno invece supportato e anche aiutato».

ALTRI SUCCESSI

Il grande talento del giovane limanese si è manifestato già nel 2019, con la prima competizione a livello europeo alla quale ha partecipato a livello amatoriale, conclusasi con una vittoria. «Cinque anni fa - conclude Sacco Taz - ho vinto il medesimo titolo europeo men’s physique ma a livello dilettantistico, poi però è seguito il periodo della pandemia con il lungo stop alle competizioni. Il recente titolo per me è una sorta di ripartenza, è la prima vittoria da professionista e mi spinge verso nuovi obiettivi. Con il mio preparatore Diego Sechi ora ci concentriamo verso i prossimi appuntamenti, che potrebbero essere una competizione in Australia nel prossimo anno, anche se mi piacerebbe partecipare e fare bene ai prossimi campionati del mondo che si terranno l’estate prossima. Intanto continuo ad allenarmi». 

Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 11:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci