Terremoto, la Protezione civile, Curcio: «Tutti gli sfollati negli alberghi della costa, disastrosa la viabilità»

Domenica 30 Ottobre 2016 di Italo Carmignani
Terremoto, la Protezione civile, Curcio: «Tutti gli sfollati negli alberghi della costa, disastrosa la viabilità»

"Al momento non ci risultano vittime, ma feriti, scossa è stata fortissima, il dato di 6.5 è importante. Stiamo intervenendo è la situazione ci porta a pensare di dover trasferire tutti negli alberghi della costa" . A parlare dopo la scossa di questa mattina con epicentro Norcia, dove sono crollate case e le due concattedrali, Santa Maria e San Benedetto, è Fabrizio Curcio, capo della protezione civile. "I feriti di Norcia verranno portati in elicottero a Foligno - prosegue Curcio - perché la viabilità è in una situazione disastrosa". Molte strade attorno a Norcia sono interrotte da massi enormi e le auto parcheggiate attorno alla cittadina di Norcia hanno i vetri esplosi a causa delle vibrazioni delle scosse.

«Registriamo crolli e danni in 40 comuni della provincia di Macerata, ma danni anche lungo la costa». L'ha detto il dirigente della Protezione civile delle Marche Cesare Spuri a margine di una riunione operativa con il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli presso la Soi di Macerata. «La zona più colpita dal terremoto di oggi è quella della fascia mediana a ridosso della montagna» ha aggiunto Spuri. «Già con il sisma del 24 agosto erano 120 i comuni marchigiani colpiti, dunque potete farvi un'idea».

STRADE CHIUSE
Sono numerose le strade statali e provinciali chiuse nelle marche, nel Lazio, in Umbria e in Abruzzo per i crolli o per i rischi legali al terremoto che ha colpito l'Italia centrale.Ecco un aggiornamento della situazione che si riferisce alle ore 14

MARCHE SS. 4 «Salaria» Km. 150 chiusa per cavo alta tensione a terra e verifica viadotti; SS. 685 Ascoli /Norcia chiusa al Km. 3+700 per viadotto pericolante; S.P. 134 da Ussita (MC) / Fraz. Casali chiusa per frana; S.P. 135 Visso / Castel Sant'Angelo Sul Nera (MC) chiusa per frana; S.P. 136 Castel Sant'Angelo sul Nera (MC) / Castelluccio di Norcia (PG) chiusa per frana; S.P. 209 «Valnerina» a Villa Sant'Antonio (Fraz. Visso) senso unico alternato per crolli abitazioni - dopo Visso direzione Terni in località Molini di Visso causa frana la strada è chiusa fino al bivio con la SP 476; S.P. 120 Sarnano (MC) / Sassotetto (MC) chiusa per frana dal km. 5 al km. 11; S.P. 91 da Fiastra (MC) a Pian di Pieca (Comune di S. Ginesio) chiusa per frane; S.P. 502 al Km. 49 in località «Cusiano» nel Comune di S. Severino Marche (MC) parzialmente chiusa per crollo abitazione; S.P. 89 Val Fluvione chiusa nel centro abitato di «Balzo» Comune di Montegallo (AP).

LAZIO S.S.4 «Salaria» km99 Antrodoco chiusa in direzione Ascoli- ( i mezzi provenienti da Amatrice diretti a Roma possono scendere) SS 4 km 134 viadotto gravemente lesionato (possibile bypassarlo scendendo al bivio e risalendo).

UMBRIA SS. 685 loc. Borgo di Cerreto innesto SP 209 chiusa; Sp 209 dir. Visso chiusa SP 476 tratto Preci- Norcia: problemi per edifici pericolanti SP 477 Non percorribile da Forche canapine a Castelluccio; -tratto Norcia- Castelluccio solo mezzi di soccorso.

ABRUZZO SS80 dal Km 50 al 60+300 chiusa per un masso sulla strada Questi sono invece i percorsi per i mezzi di soccorso: Da Sud: uscita Fiano Romano, SS4 Salaria dir. Rieti, deviazione per Terni-Spoleto, SS685 Tre Valli Umbre fino a Norcia. Da Nord: A1 uscita Firenze SUD, Raccordo Siena-Perugia dir. Perugia, SS75 fino a Foligno, SS3 Flaminia fino a Spoleto, SS685 Tre Valli Umbre fino a Norcia. Dalla costa: A14 uscita Civitanova marche, SS77var fino a Foligno, SS3 Flaminia fino a Spoleto, SS685 Tre Valli Umbre fino a Norcia.
 

Ultimo aggiornamento: 16:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci