Covid, trapianto di cellule mesenchimali su una 43enne: eseguito a Empoli

Martedì 3 Agosto 2021
Covid, trapianto di cellule mesenchimali su una 43enne: eseguito a Empoli

Continua la ricerca sul Covid. È stato effettuato con successo il primo trapianto di cellule stromali mesenchimali (Msc) in una giovane paziente di 43 anni ricoverata, per 4 mesi, per una grave forma di polmonite da Covid-19 presso la terapia intensiva dell'ospedale San Giuseppe di Empoli (Firenze), diretta dal dottore Rosario Spina.

L'applicazione della terapia sperimentale è stata possibile grazie alla collaborazione con il policlinico San Matteo di Pavia, in cui è avvenuto il primo studio, autorizzato da Aifa per la produzione del farmaco per questo tipo di terapia e dall'Istituto Superiore Sanità nella valutazione degli esiti.

Variante Lambda, gli scienziati: «Troppe mutazioni, è più trasmissibile della Delta». Ora si trova in 29 Paesi

Il trapianto di cellule mesenchimali presso la terapia intensiva di Empoli è stato possibile grazie ad un percorso organizzativo che ha visto coinvolti la dottoressa Silvia Guarducci, direzione sanitaria dell'ospedale San Giuseppe, il dottore Roberto Biagini, vice direttore sanitario Asl Toscana Centro, il dottore Piero Luigi Perruccio e il dottore Leonello Guidi della task force aziendale per la sperimentazione clinica e il comitato etico di area vasta centro, la dottoressa Serena Urbani del laboratorio Trapianti Midollo Osseo e il dottore Riccardo Saccardi del reparto Terapie Cellulari e Medicina Trasfusionale dell'Azienda Careggi. Le cellule mesenchimali sono state trasportate a - 200 gradi dal laboratorio di Pavia a Empoli, grazie alla preziosa collaborazione della Protezione Civile. 

Ultimo aggiornamento: 4 Agosto, 11:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci