Meteo, le previsioni di giugno. L'esperto: «Tempo instabile almeno per tutta la seconda metà del mese»

Posizionamento anomalo dell'anticiclone delle Azzorre

Mercoledì 7 Giugno 2023 di Mario Landi
Previsioni meteo, estate lontana: tempo instabile almeno fino alla seconda metà di giugno

Il meteo sarà ancora instabile fino alla fine di giugno. L'anticiclone delle Azzorre (quello che normalmente porta l'estate) sta snobbando il Mediterraneo e la conseguenza è che l'inizio dolce e caldo dell'estate lo stanno vivendo lontano da qui: nel Nord Europa.

In particolare in Gran Bretagna, Olanda, nord della Francia il tempo è mite e soleggiato.

Meteo, le previsioni di giugno

Ci hanno rubato la primavera? A parte gli scherzi: questo continuo alternarsi di nuvole e sole, piogge intense, instabilità a cui stiamo assistendo è dovuto al posizionamento anomalo - ormai da più di due settimane - dell'anticiclone delle Azzorre che si è fermato sull'Europa nord occidentale, per la precisione tra le isole britanniche e l'Islanda, e lì, e solo lì, ha portato l'alta pressione invece che le perturbazioni. «Nel Mediterraneo il fenomeno è completamente invertito: porta perturbazioni, correnti instabili, vortici ciclonici al posto dell'alta pressione», spiega Edoardo Ferrara, metereologo di 3bmeteo al quale chiediamo fino a quando ci sarà questo tempo instabile. 

«Fino almeno alla seconda decade di giugno avremo frequenti temporali, temperature sotto la media con fenomeni localizzati ma intensi», afferma Ferrara.  «Certo non mancheranno momenti soleggiati, lungo le coste, soprattutto la mattina, ma prepariamoci a giorni ancora instabili», aggiunge. Ci saranno quindi perturbazioni, soprattutto nelle zone montuose.

Il maltempo non è solo l'instabilità che non ci fa capire che tempo farà la mattina e se cambierà la sera, nelle ultime settimane in Italia ha voluto dire soprattutto emergenze come quella in Toscana e nelle Marche. E naturalmente come quella in Romagna dove a distanza di molti giorni dai temporali che hanno alluvionato intere province, l'enorme massa di acqua che ha allagato case, strade e campi in alcune porzioni di territorio ristagna ancora e non riesce a defluire. Il clima non è solo un problema di estate instabile, insomma. Ma che estate è quella a cui andiamo incontro, allora? Sarà, a quel che si può osservare in questo momento e in previsione dei prossimi giorni, una stagione meno calda e più instabile rispetto all'anno scorso. Ma senza disperare: le cose potrebbero migliorare a fine mese. 

Ultimo aggiornamento: 8 Giugno, 19:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci