Giù a rotta di collo su due ruote, ecco
la gara dei "pazzi" della discesa

Mercoledì 15 Aprile 2015 di Vittorino Bernardi
Giù a rotta di collo su due ruote, ecco la gara dei "pazzi" della discesa
SCHIO – Sabato 18 e domenica 19 aprile si assegnerà in Valleogra il titolo di campione provinciale 2015 per Vicenza della specialità downhill di ciclismo con la prima edizione del trofeo “Città di Schio”.



L’evento sportivo è organizzato da Chunk, associazione scledense che si occupa principalmente degli sport che ruotano attorno al mondo della mountain bike. Punto logistico del campionato provinciale sarà il Circolo cattolico di via San Leonzio 14, nel quartiere di Magrè.



Il programma prevede per sabato 18 aprile prove libere dalle 14 alle 18 e per domenica 19 aprile la ricognizione a piedi dalle 7.30 alle 9, la verifica delle tessere partecipanti dalle 8.30 alle 10.30, prove libere assistite dalle 8.30 alle 12. La partenza della prima manche è fissata per le 13, la seconda partirà 30 minuti dopo la fine della prima. Seguiranno le premiazioni. Le lunghezza del tracciato, sulle colline sopra Magrè, è di 2.200 metri su un dislivello di 280 metri.



Il Downhill è una disciplina “gravity” che si svolge completamente in discesa lungo piste al massimo di 3.500 chilometri preparate su pendii anche molto ripidi e con ostacoli naturali o artificiali, con salti, gradoni alti anche più metri e sezioni sconnesse di rocce e radici. È una disciplina sportiva che fa affidamento sulla forza di gravità per la propulsione della gara. La bicicletta da downhill ha un telaio molto robusto, un manubrio molto largo per un maggiore controllo e grosse sospensioni anteriori e posteriori, anche oltre i 250 millimetri.



La bici da downhill deve essere stabile, ma pure leggera e agile per permettere accelerazioni e frenate più rapide, con potenti freni a disco idraulici e rapporti di trasmissione adatti a sostenere le velocità raggiunte in discesa, fino agli 80 chilometri orari. I downhiller possono indossare protezioni molto robuste e casco integrale con mascherina, in stile motocrossistico. Lo spettacolo a Schio, lungo il percorso con arrivo in località Raga, è garantito per gli spettatori.
Ultimo aggiornamento: 13:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA