Reumafit, la riabilitazione all'Arep
è abbinata alla socializzazione

Giovedì 23 Febbraio 2012 di Chiara Albrino *
Palestra all'Arep
TREVISO - Arep, da sempre allineato alle pi recenti indicazioni della nostra Ulss in ambito riabilitativo, propone Attivit fisiche adattate (Afa) in varie situazioni di patologia cronico/stabilizzata; nello specifico sta per iniziare il corso Reumafit, rivolto alle persone affette da patologie di tipo reumatico in fase precoce o non acuta.



Sotto l’attenta guida di un fisioterapista si effettueranno, in una situazione di gruppo, esercizi di respirazione, cauto auto allungamento, mobilizzazione, rinforzo muscolare ed esercizi di propriocezione (miglioramento della coscienza e percezione del proprio corpo). Ampio spazio sarà dato anche al rilassamento. Fondamentale è l’aspetto della socializzazione con la possibilità di confronto tra le varie persone e di porre eventuali domande al terapista.



Inoltre, proprio la presenza in Arep del corso, permette un costante monitoraggio della situazione clinica e, in caso di perturbazione dello stato di salute, un veloce accesso al trattamento riabilitativo. Lo scopo del corso è quello di affiancare il trattamento riabilitativo specifico e di permettere alle persone, pur affette da patologie reumatiche ma in uno stato di stabilità clinica, di mantenere un’attività motoria globale volta al benessere psicofisico dell’individuo.



* Fisiokinesiterapista Arep Onlus



Arep
Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 18:55