Sul Verena trattorino carico di legna
si rovescia, un ferito. Escursionista
sul Portule soccorso e ricoverato

Domenica 5 Luglio 2015 di Giorgio Zordan
Sul Verena trattorino carico di legna si rovescia, un ferito. Escursionista sul Portule soccorso e ricoverato
ASIAGO – E' stata una giornata critica per i frequentatori della montagna.



Tradito dalle pietre
umide. Scendendo dalla mulattiera che porta al Monte Verena un trattorino con rimorchio di legna si è rovesciato, sbalzando il conducente. L’allarme è scattato oggi poco prima di mezzogiorno.

In aiuto di G.C., 67 anni, di Rotzo, è stata inviata una squadra del Soccorso alpino di Asiago che, assieme ai vigili del fuoco, carabinieri e personale sanitario dell'ambulanza hanno raggiunto l'uomo in Val Martello, sopra Mezzaselva. Al ferito sono state prestate le prime cure, quindi è stato caricato in barella e trasportato a spalla per circa 250 metri fino alla strada. L'infortunato, che lamentava dolori alla spalla e all'addome e aveva riportato escoriazioni sul corpo, è quindi stato accompagnato all'ospedale.



Cinquantenne in difficoltà. Mentre scendeva da Cima Portule con alcuni amici, attorno alle 15 un escursionista di Vicenza, P.S., 50 anni, ha iniziato ad accusare crampi alle gambe. Si è fermato per riposarsi, ma ad ogni tentativo di rimettersi in cammino, il malore si ripresentava, così, preoccupato, verso le 17.30 ha contattato il 118, che ha inviato il Soccorso alpino di Asiago.

Una squadra di 4 soccorritori ha raggiunto Bocchette Portule in jeep, per poi proseguire a piedi per un quarto d'ora. Raggiunto, l'uomo è stato caricato in barella, per poi essere trasportato fino al fuoristrada e da lì all'ambulanza diretta all'ospedale di Asiago per i controlli del caso.
Ultimo aggiornamento: 6 Luglio, 12:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA