Bellunesi a quattro ruote: 80 minuti
al giorno in auto a 35,6 km orari

Giovedì 22 Ottobre 2015 di Damiano Tormen
Bellunesi a quattro ruote: 80 minuti al giorno in auto a 35,6 km orari
BELLUNO - In auto di più del resto d'Italia, meno rispetto al resto del Veneto. Lo dice l'indagine di UnipolSai Assicurazioni, che ha fotografato le abitudini degli italiani al volante. Dai numeri risulta che i bellunesi percorrono in media 13.297 chilometri ogni anno, ovvero 47 chilometri al giorno.



Leggermente sopra la media nazionale che parla di 12.782 chilometri l'anno e di 44 ogni giorno. Dato curioso: il giorno in cui si viaggia di più e si percorrono più chilometri è il venerdì. Sempre i numeri dicono che i bellunesi, al volante, corrono. Perché la media nazionale è di circa 30 km/h, la velocità media nel Bellunese sale a 35,6. Non velocità da Formula 1 ma superiore (pur di pochissimo) anche alla media regionale: 35,5 chilometri orari. Più di Belluno, si corre solo a Rovigo (42,3 chilometri l'ora di media) e a Venezia (35,9 orari).



Gli altri automobilisti del Veneto, invece, vanno più piano, anche se sempre più forte della media nazionale. A livello regionale, i chilometri percorsi ogni anno sono quasi 14mila. In questo caso, Belluno è sotto media ed è la provincia veneta con la percorrenza media annua più bassa (la speciale graduatoria è vinta da Rovigo, con 17.373 chilometri). Anche per quanto riguarda il tempo passato in auto, i bellunesi sono sotto media. Forse è merito della scorrevolezza delle strade e dell'assenza di traffico urbano (problema invece tipico delle grandi città e degli agglomerati urbani, anche del Veneto). Forse dipende dal fatto che si evitano le lunghe trasferte in auto e si preferiscono altri mezzi di trasporto. Fatto sta che il tempo giornaliero si attesta sull'ora e 19 minuti, molto meno rispetto ad altre regioni dello Stivale (in Puglia, ad esempio, la media supera abbondantemente l'ora e mezza). E il tempo in un anno arriva a 283 giorni di utilizzo dell'auto contro i 288 giorni della media italiana e i 290 giorni della media veneta.
Ultimo aggiornamento: 16:45