Prigozhin, scatole piene di soldi (per 44 milioni di euro), lingotti d'oro e passaporti falsi: il rifugio del leader della Wagner

Trovati anche cinque chili di lingotti d'oro, sei pistole in pacchi e cinque mattonelle di polvere bianca

Domenica 25 Giugno 2023
Prigozhin, scatole piene di soldi (per 44 milioni di euro), lingotti d'oro e passaporti falsi: il rifugio del leader della Wagner

Il servizio di sicurezza russo ha trovato 44 milioni di euro in contanti dopo aver fatto irruzione nel quartier generale della Wagner a San Pietroburgo. La notizia è stata commentata - e confermata - dallo stesso Prigozhin.

Scatole piene di soldi soto state sequestrate vicino al suo ufficio a San Pietroburgo, all'Hotel Trezzini. Secondo diversi media russi, la cifra totale rinvenuta ammonterebbe a 4 miliardi di rubli.

Prigozhin, che fine farà ora? La Cnn: «Putin potrebbe assassinarlo in Bielorussia». Ma per qualcuno era d'accordo con Putin

La scoperta

Durante la perquisizione condotta nell'albergo, un minivan bianco Gazel ha destato sospetti in quanto non apparteneva a nessuno degli abitanti di Akademichesky Lane, la strada dove era parcheggiata la vettura. A quel punto sono intervenuti gli artificieri per scongiurare la presenza di esplosivo. Ed è così che sono stati scoperti gli scatoloni piene di soldi. Rinvenuti anche documenti, tra cui passaporti a nome di Prigozhin, con gli stessi dati anagrafici, ma con la fotografia di un altro uomo. Si tratta di un sosia di Prigozhin, che nel 2021 ha girato l'Europa, sostiene Fontanka.

Dopo che queste informazioni sono state condivise con la stampa locale, Prigozhin ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che oltre al furgone sono stati trovati anche altri due minibus contenenti il suo denaro. Il leader della Wagner ha chiosato: «Abbiamo sempre utilizzato contanti per finanziare le attività del nostro gruppo. I soldi servono per pagare i soldati». Secondo il canale Telegram che funziona da ufficio stampa del Gruppo, il denaro doveva servire come «risarcimento 'Cargo 200' (per i familiari dei combattenti ndr) e altre questioni»

 

Canale Telegram pro-Wagner contro Prigozhin

E a proposito dei canali Telegram più seguiti come megafono di Prigozhin, da ieri sera AP Wagner ha cambiato nome trasformandosi in Alex Parker Returns e attaccando il capo e fondatore della milizia privata. «Il Gruppo Wagner aveva un enorme sostegno popolare e tutte le possibilità di fare la differenza. Ma l'umile criminale ha tradito tutti» si legge nel gruppo. I commenti di molti suoi follower e le emoji del pagliaccio rivolte a Prigozhin sembrano dimostrare che non è l'unico a pensarla in questo modo.

La comunità Telegram, che ha perso diverse migliaia di iscritti in queste ore ma continua a contare oltre 200 mila seguaci, ha condannato il dietrofront di Prigozhin accusandolo di aver distrutto la Wagner «con le sue stesse mani» e di essere uno «stupido pelato». «Dmitrij Utkin doveva guidare personalmente l'assalto a Mosca, ha viaggiato in una delle colonne» si legge sul canale, «ora Prigozhin sarà per sempre una parolaccia sul mio blog, un esempio comune di come tutto possa andare a puttane a causa della propria codardia e insignificanza».

Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 07:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci