Wagner, quella di Prighozin è una messinscena? Il generale Chiapperini: «I mercenari potrebbero attaccare l'Ucraina da nord»

«L'intera faccenda risulta a dir poco strana assistendo alla penetrazione delle colonne di Prigozhin verso Mosca contrastata solamente da alcuni velivoli»

Lunedì 26 Giugno 2023
Wagner, quella di Prighozin è una messinscena? Il generale Chiapperini: «I mercenari potrebbero attaccare l'Ucraina da nord»

Cosa sta accadendo realmente a Mosca dopo il tentato golpe della Wagner? Putin, che oggi è ricomparso ufficialmente in video, è effettivamente diventato più debole? Domande alle quali risponde (aggiungendo i suoi legittimi dubbi) il generale Luigi Chiapperini, ex comandante del contingente multinazionale Nato in Afghanistan e membro del Centro Studi dell'Esercito.

Russia, ministro Difesa Shoigu visita le truppe in Ucraina

Wagner, l'analisi di Chiapperini

«Putin e l'establishment russo ne escono sicuramente indeboliti.

Potrebbe essere l'inizio della sua fine. Alcuni analisti hanno assistito alla marcia di Prigozhin come a un evento positivo per l'Occidente ma la presa del potere da parte di qualche falco dovrebbe invece impensierirci - afferma Chiapperini all'Adnkronos - quello che è sembrato un tentativo di golpe può essere letto sotto diversi punti di vista. È verosimile che il cerchio magico di Putin inizi a presentare delle crepe. Sicuramente il fatto che non si sia riusciti ad evitare e ad anticipare le mosse di Prigozhin denota la fragilità del fronte interno russo, con diatribe inizialmente verbali che sono poi sfociate in azioni militari all'interno del territorio russo. Che ci siano stati screzi tra i wagneriti e il vertice militare russo è cosa nota ma uno scontro militare risultava improbabile. Quindi ciò che è successo e quanto mai inquietante. Lo stop alla cosiddetta Marcia per la giustizia verso Mosca si è interrotta ma potrebbe esserci una diversa chiave di lettura».

Borrell (Ue): caso Wagner mostra che si sta incrinando il potere russo

Wagner, l'ipotesi della messinscena

Infatti, secondo il generale Chiapperini «l'intera faccenda risulta a dir poco strana assistendo alla penetrazione delle colonne di Prigozhin verso Mosca contrastata solamente da alcuni velivoli mentre le forze di sicurezza rimanevano alquanto passive. Allora sorge il dubbio che quella dell'ineffabile Prigozhin possa essere una maskirovka cioè una messinscena per attaccare nuovamente l'Ucraina da nord. Alcuni dei mercenari graziati e mandati in Bielorussia in esilio con tutto il loro armamento fa quindi sorgere dei dubbi». «Sarebbe un piano di inganno da maestro. Lo ritengo uno sviluppo della situazione poco probabile ma non impossibile, considerate le tante farse alle quali stiamo assistendo - prosegue il generale Chiapperini - a complicare la situazione c'è il vuoto informativo sulla sorte del Capo di Stato Maggiore della Difesa Gerasimov odiato da Prigozhin. Potrebbe essere la volta di Surovikin, un falco più vicino a Prigozhin. I prossimi giorni ci diranno cosa realmente sia accaduto». Ora «Prigozhin rimane con i resti delle sue milizie o una scheggia impazzita le cui mosse dovrebbero impensierire tutti oppure», oppure nel caso si sia trattato davvero di una messinscena, «nuovamente uno strumento utile ancorché pericoloso nelle mani di Putin per futuri disegni operativi sul terreno o geostrategici - conclude - Mosca ha ricevuto rinnovate dichiarazioni di vicinanza da parte di Pechino ma in queste situazioni così fluide gli equilibri risultano labili e facili da rompere».

Tajani: Seguiamo situazione Russia, continua sostegno all'Ucraina

La situazione in Bielorussia

«Non ho alcuna nuova indicazione sulla presenza di milizie della Wagner in Bielorussia». Lo ha detto il ministro della Diefa tedesco Boris Pistorius nel corso della conferenza stampa da Vilnius con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg e il presidente lituano Gitanas Nauseda. Pistorius ha confermato che la Germania dispiegherà 4mila soldati in modo permanente sul territorio lituano.

Borrell (Ue): caso Wagner mostra che si sta incrinando il potere russo

Ultimo aggiornamento: 18:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA