Iron Sting, la nuova arma contro Hamas: ecco come funziona la bomba mortaio guidata da laser e Gps

Lunedì 23 Ottobre 2023 di Mario Landi
Israele e la nuova Iron Sting contro Hamas, ecco la nuova bomba mortaio guidata da laser e GPS

Le forze di difesa israeliane hanno diffuso diversi filmati del loro nuovo devastante sistema d'arma "Iron Sting" in azione mentre distruggeva un lanciarazzi. L'arma è stata usata per la prima volta domenica negli attacchi lanciati da Israele contro Hamas a Gaza.

 

Iron Sting, cos'è

L'Iron Sting è descritto come una «bomba da mortaio innovativa e precisa» ed è una delle tante armi a cui gli israeliani si sono rivolti nel tentativo di eliminare Hamas.

Sul profilo X (ex Twitter) dell'aeronautica israelianasono stati pubblicati i video del mortaio da 120 mm in azione mentre colpisce un lanciarazzi.

Laser e Gps

Elbit Systems, la società che ha sviluppato il sistema, ha dichiarato in un comunicato stampa del 2021 che l'arma utilizza «munizioni di mortaio precise, guidate da laser e GPS» per colpire bersagli in ambienti urbani densi, «riducendo la possibilità di danni collaterali e prevenendo lesioni ai non combattenti». La società ha aggiunto: «Il suo utilizzo operativo rivoluzionerà la guerra di terra e doterà i battaglioni di una potenza di fuoco organica, precisa ed efficace».

Colpiti 320 obiettivi di Hamas

Nelle ultime 24 ore le Forze di difesa israeliane ( Idf) hanno colpito 320 obiettivi di Hamas e della Jihad Islamica nella Striscia di Gaza. Lo riferiscono le stesse Idf spiegando che ci si sta concentrando su obiettivi terroristici che potrebbero causare danni alle forze israeliane. Durante la notte, si legge in una nota dell' Idf condivida sulla rete X, l'aeronautica israeliana ha colpito i tunnel dove si nascondevano gli agenti di Hamas e della Jihad islamica, siti militari, punti di osservazione e postazioni di mortai e missili anticarro. Inoltre, aggiunge l' Idf, le forze di fanteria, artiglieria e carri armati hanno colpito un certo numero di cellule terroristiche di Hamas a Gaza, inclusa una che pianificava di effettuare un attacco missilistico al confine.

Ultimo aggiornamento: 23:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci