Elicottero della polizia cade su un pub in Scozia: 8 vittime e 30 feriti gravi

Sabato 30 Novembre 2013
Glasgow, elicottero della polizia precipita sul pub "The Clutha"
GLASGOW - Lamiere contorte, incendi, urla, le sirene delle ambulanze. Notte di terrore a Glasgow, principale citt come numero di abitanti della Scozia. Un incidente, molto anomalo nella sua dinamica fa temere molte vittime, quasi sicuramente i due agenti a bordo dell'elicottero. Ci sono poi 32 feriti gravi.



L'incidente è accaduto alle 22.25 di ieri sera. Si ritiene che a quel momento vi fossero circa 120 persone nel locale sulla riva del fiume Clyde, dove stava suonando un gruppo musicale. Diversi degli avventori sono riusciti a mettersi in salvo. C'era molta folla perché era venerdì sera e la vigilia di sant'Andrea, patrono della Scozia. A bordo dell'elicottero, un EC-135, c'erano due poliziotti e un pilota civile. «Questo è giorno nero per Glasgow la Scozia - ha dichiarato il primo ministro scozzese Alex Salmond - ma è anche il giorno di Sant'Andrea e dobbiamo essere orgogliosi di come abbiamo affrontato quest'avversità. La risposta dei nostri servizi di emergenza e dei cittadini è stata esemplare».





DINAMICA. Un elicottero, della polizia scozzese, si è schiantato sul tetto del pub 'The Clutha', un locale in una zona residenziale di Glasgow, non lontano dalla centro commerciale della città e nei pressi del fiume Clyde. Da Londra sono giunti messaggi di solidarieta' e vicinanza ai coinvolti dal primo ministro britannico David Cameron e dal leader dell'opposizione, il laburista Ed Miliband.



Un testimone, il 34enne Fraser Gibson, ha raccontato alla Bbc, che si trovava nel pub al momento dello schianto. In quel momento stava suonando una band di loro amici, gli Esperanza: «A metà della loro esibizione c'è stata una fortissima esplosione. Parte della stanza si è coperta di polvere. Siamo rimasti come congelati per un secondo - ha raccontato - poi c'è stato il panico e la gente ha cercato di uscire». Altri testimoni hanno riferito che, prima dell'arrivo dei soccorsi, la gente ha formato una catena umana per aiutare le persone ad uscire dal pub.
Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre, 16:38

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci