Tutti in fila per comprare
la marijuana legalizzata

Giovedì 2 Gennaio 2014
Gente in fila a Pueblo West, Colorado, Usa (foto John Wark - Ap)
1
Lunghe file da ieri in Colorado davanti ai rivenditori di marijuana, legalizzata nello stato americano a partire dal 1 gennaio.



Il primo esperimento statunitense di droghe leggere libere per uso ricreativo è partito in Colorado con il nuovo anno e sarà osservato attentamente in tutto il mondo, per capire se la depenalizzazione, come molti pensano, porti più benefici del proibizionismo.



Nei giorni scorsi in Colorado c'è stata una corsa contro il tempo per evitare che la domanda superasse significativamente l'offerta. I negozi che hanno presentato la richiesta di autorizzazione per la vendita sono più di cento ma solo pochi sono riusciti ad aprire i battenti fin dal primo giorno dell'anno: a Denver sono stati solo in 12.



L'entrata in vigore della liberalizzazione molto attesa e le code erano previste. Sono arrivati anche bus turistici per celebrare il via libera alla vendita legale. La marijuana può essere acquistata solo in contanti.



Le autorità del Colorado cercano intanto di districarsi fra le carte per le autorizzazioni e nel frattempo adeguare la normativa: una delle ultime misure approvate è quella che prevede l'abolizione del divieto per gli adulti di fumare nelle proprie verande, che era stato introdotto in novembre per far fronte ai timori legati al fumare in bella vista in pubblico. Il consiglio comunale di Denver ha anche fissato il numero di piante di marijuana a uso ricreativo che ogni famiglia può coltivare: sono 12.



«In pochi giorni l'immagine della città e dello stato cambierà. Alcuni saranno contenti delle nostre decisioni, altri meno», afferma il consiglio comunale. Gli elettori del Colorado hanno approvato la legalizzazione della marijuana nel novembre 2012 e negli ultimi sei mesi le autorità hanno cercato di definire le norme per il consumo e la pubblicità.



«È chiaro che si tratta di un territorio non ancora esplorato. Altri stati non sono dovuti passare attraverso questo processo. La marijuana a uso ricreativo - aveva detto allora il governatore del Colorado, John Hickenlooper - è un'entità del tutto nuova».
Ultimo aggiornamento: 19:38

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci