Sfonda con l'auto il cancello dell'Eliseo: arrestato un italiano direttore di un teatro: «Tagliati i fondi alla Comedie Italienne»

Giovedì 26 Dicembre 2013
Attilio Maggiulli
2
L'attacco al palazzo stavolta stato portato nel vero senso della parola. Il direttore di un teatro parigino è stato fermato stamani a Parigi dopo aver tentato di sfondare il cancello principale dell'Eliseo a bordo di un'auto, colpendolo a bassa velocità. Secondo fonti di polizia, «avrebbe agito per denunciare la mancanza di fondi». L'uomo si chiama Attilio Maggiulli e già ieri aveva protestato bruciando una piccola statua di Arlecchino, un gesto simbolico che oggi è stato replicato con ben altra portata.



Maggiulli si è presentato a bordo della sua auto davanti al cancello del palazzo presidenziale, «ma è riuscito solo a toccarlo leggermente, a bassa velocità». Subito fermato dalle forze dell'ordine presenti sul posto, è stato portato in ospedale per «esami complementari».



«È stato estratto in stato di incoscienza dalla sua auto» l'uomo che stamani ha tentato di sfondare il cancello dell'Eliseo a Parigi. Lo riferisce una commerciante della zona, Marie-Mathilde, al quotidiano Le Parisien. «Ho sentito un gran botto e visto una macchina grigia. La polizia e la guardia repubblicana si sono precipitato», ha aggiunto la testimone. Secondo il giornale, l'auto risulta rubata ed è stata subito rimossa. All'interno è stato trovato liquido infiammabile.



Chi è Regista e attore, ha fondato nella metà degli anni '70 La Comèdie italienne, nel quartiere Montparnasse, l'unico teatro italiano in Francia voluto tra gli altri da Giorgio Strehler e Italo Calvino. Questo teatro porta avanti la tradizione della Commedia dell'Arte che dai tempi di Luigi XIV ha Parigi come sede naturale. I fondi pubblici erano pochi, ma vitali per la sopravvivenza del teatro.
Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 19:27

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci