Caro voli, a Natale rincari sui biglietti «fino al 1.130%». I trucchi per risparmiare: dalla "vpn" all'orario della partenza

Mercoledì 6 Dicembre 2023, 16:59 - Ultimo aggiornamento: 19:12

Perché aumentano i prezzi?

Perché durante il periodo natalizio i prezzi sono così elevati, in particolare per alcune tratte? «La prima risposta che potrebbe venire in mente - secondo Altroconsumo - risiede nelle classiche le dinamiche di mercato: se la domanda sale, anche il prezzo sale, ma c’è troppa sproporzione per dire che tutto dipenda solo dall’aumento della domanda». Un altro fattore oggettivo che potrebbe concorrere all’aumento del prezzo dei voli, aggiunge l'organizzazione «è il costo del carburante: i prezzi del greggio sono calati e, anche se non conosciamo la correlazione di questi prezzi con quelli del carburante per aerei, ipotizziamo che – dato il calo del greggio – questa voce di costo non sia sufficiente a spiegare gli aumenti registrati».

La spiegazione, conclude l'associazione «non è quindi semplice e i risultati completi della rilevazione fanno ipotizzare politiche di prezzo anomale su molte tratte italiane, in particolare per le isole. Altroconsumo invierà i dati di questa analisi all’Antitrust per contribuire alla sua indagine sui prezzi dei voli aerei».

Natale, vacanze sulla neve più care. Alberghi, ristoranti, skipass: tutti gli aumenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA