Caro voli, a Natale rincari sui biglietti «fino al 1.130%». I trucchi per risparmiare: dalla "vpn" all'orario della partenza

Mercoledì 6 Dicembre 2023, 16:59 - Ultimo aggiornamento: 19:12

Le tecniche "classiche"

Rimangono poi le strategie più classiche: cercare di prenotare con largo anticipo o molto a ridosso della partenza (con prezzi spesso più bassi), ma anche tentare diverse combinazioni di voli, magari con uno o due scali. Soprattutto con le low cost, poi, più si viaggia leggeri, meno si paga. Con trolley in cabina, bagaglio da stiva e altri extra, il prezzo del biglietto lievita fino al 545%.

Assoutenti ha suggerito poi una serie di regole e accorgimenti, che in alcuni casi possono fare risparmiare fino al 20% sul costo dei biglietti aerei. L’associazione per esempio consiglia di partire tra il lunedì e il mercoledì, prenotando un volo alle 2 di notte, e confrontare i prezzi praticati 2-3 giorni prima e dopo la partenza desiderata.

Le tariffe aeree sono poi più alte nel weekend, giorni in cui scompaiono offerte e promozioni proposte dalla compagnie aeree. Costa di meno partire tra il lunedì e il mercoledì, mentre la domenica è il giorno peggiore della settimana. Si risparmia poi almeno il 10% quando si prenota un volo nazionale con due mesi di anticipo, mentre per i voli internazionali il risparmio maggiore si ha prenotando con 6 mesi di anticipo.

Vacanze a settembre? Ecco come risparmiare: tre destinazioni low cost

© RIPRODUZIONE RISERVATA