Caro voli, a Natale rincari sui biglietti «fino al 1.130%». I trucchi per risparmiare: dalla "vpn" all'orario della partenza

Mercoledì 6 Dicembre 2023, 16:59 - Ultimo aggiornamento: 19:12

Le indagini di Antitrust e Commissione Ue

Tutto questo a fronte di incentivi e sussidi record dati dagli aeroporti italiani (soprattutto medio-piccoli) alle compagnie aeree. Ben 340 milioni nel 2022, più del doppio del 2021 per l’Autorità di regolazione dei trasporti. Secondo Assoeroporti, il numero di passeggeri negli aeroporti italiani è in forte aumento: oltre 21 milioni ad agosto di quest’anno (+3,7% sul 2019) e quasi 20 milioni a settembre (+4,8% sul 2019), oltre i livelli pre-pandemici di un 2019 che fu da record per il settore. Per l’Enav sta crescendo anche il traffico aereo, che nei primi mesi dell’anno ha registrato un aumento dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2022 e del 4% rispetto al 2019.

Non solo: gli ultimi risultati positivi quanto a profitti dei vettori sono arrivati a fronte di costi del carburante ancora alti, ma nel 2023 in calo anche del 45% su un anno fa, con le riserve pagate a prezzi record che si stanno esaurendo. E i bilanci parlano di prezzi finali più alti di molte voci di costo a carico delle società.

L’Antitrust ha messo nel mirino Ryanair assieme a easyJet, Wizz Air e Ita Airways per i costi record del Natale 2022, e a fine anno potrebbero scattare multe anche milionarie. Non solo: con i nuovi poteri garantiti dal decreto Asset è stata avviata dall’Agcm un’indagine sugli algoritmi gonfia-prezzi e l’autorità può imporre interventi correttivi (Ita ha però già fornito chiarimenti). Sulle tariffe dei biglietti di quest’estate sta infine approfondendo la Commissione Ue.

Proprio Ryanair, però, mentre ha annunciato che taglierà alcuni voli per Sardegna e Sicilia, ha annunciato quattro nuovi collegamenti dagli aeroporti di Bari e Brindisi, che saranno attivati la prossima primavera.

Caro voli, nel mirino l’algoritmo che fa salire i prezzi: ecco come funziona. Ora indaga l’Antitrust

© RIPRODUZIONE RISERVATA