Le bollette dell'energia elettrica dei morosi? Le pagherà chi è in regola

PER APPROFONDIRE: bollette, energia elettrica, paga
Energia elettrica: le bollette dei morosi? Le pagherà chi è in regola
Un miliardo di euro d’insoluto stimato. È il totale delle bollette elettriche non pagate dai morosi. Bollette evase che pagheranno una parte tutti gli altri consumatori elettrici: quelli che saldano il conto della luce. L’hanno stabilito ricorsi e sentenze del Tar e del Consiglio di Stato, come spiega il Sole24ore, e l’Autorità dell’energia ha formalizzato: «Sarà distribuita fra tutti i consumatori una prima fetta di “oneri generali” elettrici pari a circa 200 milioni arretrati».

In sostanza, sulle bollette della corrente già cariche di risarcimenti, di oneri, di voci si aggiungerà una nuova batosta. Saranno i consumatori a rimborsare alle società elettriche di distribuzione della luce una parte del buco creato negli oneri parafiscali delle aziende in crisi da chi la bolletta della corrente proprio non la paga.
«Una misura piuttosto odiosa per i cittadini  che pagano puntualmente le bollette  - afferma Giovanni Paglia di Liberi e Uguali - e si trovano a doversi sobbarcare i buchi delle aziende, così come già successo con il sistema bancario. Sembra uno scherzo, ma non lo è».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 15 Febbraio 2018, 15:22






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Le bollette dell'energia elettrica dei morosi? Le pagherà chi è in regola
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 41 commenti presenti
2018-02-16 12:06:58
Purtroppo non c'è nulla di nuovo sotto il sole... Sono anni che, noi cittadini onesti, con le nostre polizze d'assicurazione dei veicoli paghiamo una quota per finanziare il Fondo di Garanzia delle Vittime della Strada, il quale fondo risarcisce i danni provocati dai veicoli non assicurati... In italia i furbastri hanno sempre ragione, a cominciare dai politicanti!
2018-02-16 11:19:07
E il momento di smettere di pagare l'assicurazione. PAESE ALLO SBANDO TOTALE.
2018-02-16 10:39:44
Sorgeranno come mosche finte societa' di distribuzione, che si faranno strada dicendo: tu paghi alcune rate e poi basta, , le intaschiamo noi, poi spariamo dal mercato col malloppo, il resto te lo pagano i soliti f*ss*.
2018-02-16 10:32:05
Tanto tempo fa alcuni monaci che vivevano tra i monti vennero in un villaggio per vendere del grano. Essi chiedevano un prezzo ragionevole, così, venduto il grano, potevano disporre di una somma ragionevole per sopravvivere. La settimana dopo tornarono al villaggio, ma un giovane notò che ora il prezzo era raddoppiato. Il giovane chiese perché, ed i monaci gli risposero che, essendo stato rubato metà del grano, erano stati costretti a raddoppiare il prezzo per sopravvivere. Il giovane rispose di aver visto alcuni ragazzini rubare alcuni pugni di grano, ma non era molto, ed erano solo ragazzini: che male potevano fare? Ma i monaci risposero che di ragazzini come loro ce ne erano troppi. Così, in breve tempo, i prezzi salirono così in alto che molti non poterono più permettersi di comprare il grano. Infine, i monaci non vennero più al villaggio. I ladri andarono a chiedere al giovane perché i monaci non erano più tornati, e quando lui riferì il tutto, piansero: “Non sapevamo che così poco avrebbe fatto tanto danno! Abbiamo bisogno del nostro grano! Saremmo disposti a pagarlo, pur di non morire di fame”. Ma era troppo tardi: i monaci non tornarono mai più cit.Bufale.net
2018-02-16 07:09:51
Copia incolla dal Mattino di Napoli: "La prima bolletta ha un valore di 1.881 euro, l’ultima è di appena 23,95 euro: in mezzo altre trentaseimila bollette, tutte riferite all’anno 2016, tutte inviate da Enel Energia al Comune di Napoli che non ne ha pagata nemmeno una. Il valore totale supera i dieci milioni di euro". Comunque è così in tutto, pensate alla sanità, chi paga le tasse le paga anche per chi non lo fa. Dicono che si chiami "stato sociale", dove i più abbienti (o onesti) devono farsi carico di tutti gli altri. Mi sta bene farlo per chi ha oggettive difficoltà, ma quanti non pagano perchè fanno i furbi? Se tutti smettessimo di pagare?