Sanremo 2023, pagelle serata cover: Grignani-Arisa scollegati (5), Giorgia-Elisa divine (10) Mengoni inarrivabile (10)

Al via la serata dei duetti: ecco i nostri voti su cantanti, ospiti e conduttori

Venerdì 10 Febbraio 2023 di Veronica Cursi
Sanremo 2023, pagelle serata cover: Grignani-Arisa scollegati (5), Giorgia-Elisa divine (10) Mengoni inarrivabile (10)

Serata delle cover stasera a Sanremo 2023. Medley, grandi classici e qualche sorpresa: dagli anni '60 ai 2000. Sul palco amici storici, come Ultimo e Ramazzotti, Giorgia ed Elisa ma anche coppie ritrovate come J-Ax e Fedez

Ariete-Sangiovanni 6

Cerco un centro di gravità permanente che possa farmi capire perchè Ariete ha voluto scegliere questa canzone.

Povero Battiato. Però lei e Sangio insieme sono una ventata di freschezza, dobbiamo ammetterlo. 

Will-Michele Zarrillo 6

Con questa vocina da coro dell'Antoniano non si può scegliere una canzone profonda come Cinque giorni. Soprattutto perché il paragone con Zarrillo è schiacciante. Aiutati a distruggerti. 

Elodie-Big Mama (9)

Fermate gli ormoni. E' arrivata la Queen. Questa Lanny Krevitz in calze a rete e tacchi a spillo si mangia il palcoscenico. Canta, si esibisce, ruba pure una borsetta dal pubblico. Ah sì, c'era anche Big Mama che (scherzi a parte) è un'artista pazzesca. 

Olly-Lorella Cuccarini (8)

L'eta di una donna non si dice ma in questo caso è d'obbligo: Lorella a 57 anni è una dea. Il balletto è lo stesso del 1988, lei pure: ma come fa? Questa versione rivisitata de "La notte vola è semplicemente pazzesca. 

Ultimo-Ramazzotti (6)

Chiamateci boomer ma Ultimo scompare al cospetto di Eros. Ramazzotti si dimentica le parole, bastava chiederle a un qualsiasi spettatore in sala che cantava a squarciagola le sue canzoni intramontabili. Solo che non era un suo concerto.

Lazza-Emma (8)

Bravissimo Lazza. Così si fa, si sceglie un brano e si stravolge. Perché se no andavamo al karaoke sotto casa. 

Tananai-Biagio Antonacci (7)

Questo confronto con i mostri sacri della musica italiana non è sempre una buona idea. Largo ai giovani, per carità, ma quanto ci piacciono ancora i vecchi (e non ve la prendete per i vecchi). 

Shari-Salmo (6)

Non solo Coma-Cose. Altri due fidanzati cantano sul palco: Shari e Salmo. Solo che non hanno la stessa sintonia e lei finisce per rimanere sullo sfondo.

Grignani-Arisa (5)

Sembrano appena usciti da una serata al Muccassassina. Grignani, Arisa, Vessicchio, il pubblico in piedi, il direttore Coletta costretto a cantare, non ci sto capendo più niente. Gianluca fa il suo viaggio da solo. Arisa prova nel miracolo poi ammette: «Abbiamo fatto un casino Gianlù». L'ha detto lei. 

Articolo 31-Fedez (8)

Evviva. Gli articolo 31 sono tornati. In due minuti mi sono passati davanti agli occhi tutti gli anni delle scuole medie. Che bomba.

Giorgia-Elisa (10)

Inchiniamoci davanti a queste due regine. Le voci più belle della musica italiana. Ventidue anni fa, su quel palco, si sfidarono da rivali, stasera hanno fatto una gara a parte. Divine e basta. Può durare per sempre questo duetto?

Colapesce Dimartino-Carla Bruni 5

Dovrebbe essere proibito cantare dopo Giorgia ed Elisa e invece no, arriva il momento karaoke. Ma Carla Bruni (bellissima eh!) che ci azzecca? L' ex première dame (di Francia) che interpreta il brano più nazional popolare d'Italia. Qualcosa mi sfugge. 

Cugini di Campagna-Paolo Vallesi 5

Il falsetto del cugino di campagna che canta "La forza della vita" non ce lo meritavamo. La vera forza, adesso, è ruscire ad andare avanti. 

Marco Mengoni 10

Ha deciso che quest'anno vuole vincere tutto: la serata delle cover, Sanremo, già che ci siamo dategli pure l'Eurovision. Così chiudiamo e ce ne andiamo tutti a casa. 

gIANMARIA-Manuel Agnelli 6

Il diavolo (Agnelli) e l'angelo (gIANMARIA): bellissima la trovata stilistica del bianco e del nero ma - dispiace per GIANMARIA - Manuel gli ha scippato la scena. Al netto di questo hanno proposto un pezzo che ancora oggi mette i brividi.

Mr Rain-Fasma 9

Con una canzona così iconica il rischio di fare male era alto e Mr Rain allora cosa ha fatto? Ha preso un brano di Cesare Cremonini e lo ha fatto suo. Coraggioso e pieno di talento. 

Coma Cose-Baustelle 6

Sarà perché ti amo. E se non lo cantano loro che hanno annunciato di sposarsi chi altrimenti?

Madame-Izi 8

Fabrizio De André non è un rischio, è molto di più. Ma come ha detto Izi salutando l'Ariston, grazie alla libertà è lecito osare.

Rosa Chemical-Rose Villain 7

Tatuaggi, stivali, unghie nere e una canzone che parla di masturbazione: serve altro?

Modà-Le Vibrazioni 6

Il pezzo de Le Vibrazioni è bello, lo sa pure il pubblico che canta in sala. Peccato che ci si scordi dei Modà. 

Levante 6

Per un attimo ho pensato di avere un problema all'audio della tv. Poi la voce di Levante è partita. Ma Vasco è Vasco, dispiace per Levante.

Anna Oxa 8

Bentornata Anna. Peccato che sta cantando una sua canzone facendo finta di duettare con un componente dell'orchestra.

Lda-Alex Britti 7

Duetto azzeccato. 

Mara Sattei-Noemi 8

Brava, brava, brava. Mara stasera ci fa pure ballare all'1 di notte. Non smettiamo di ripeterlo: per noi merita il podio. 

Paola e Chiara 4

Un tantino egoriferite. Non solo cantano (e ballano?) - pure malino a dire il vero - le loro canzoni, ma sfoggiano pure magliette con su scritto il loro nome. Paola poi (la bionda) ha l’energia di una che ha appena saputo di dover fare una colonoscopia.

Colla Zio-Ditonellapiaga 7

Peccato aver mandato in onda questo riuscitissmo pezzo all'1.30. Stavolta i Colla Zio e quella bellezza di Ditonellapiaga hanno fatto centro. 

Chiara Francini 9

Per la prima volta in quattro serate vale la pena aspettare l'una passata per ascoltare un monologo. Un pezzo di vita vera che racconta la maternità mancata. Peccato sia andato in onda a notte fonda. Perché prima di allora Chiara è stata quasi invisibile e non lo meritava. 

Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 19:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci