Il rogo della Fenice a Venezia, un giallo svelato da ​Martin Mystere

Lunedì 16 Agosto 2021 di Massimiliano Nuzzolo
Il rogo della Fenice a Venezia, un giallo svelato da Martin Mystere

Il rogo della Fenice diventa un albo della Bonelli. È in edicola per lo storico marchio, lo speciale di Martin Mystere Fiamme sulla laguna (numero 38, pagine 196, euro 7,90) con un'ambientazione e una storia veneziane.  Si tratta di un vero e proprio esperimento con una gestazione durata quasi un anno, nato da un racconto dello scrittore Alberto Toso Fei commissionato dall'editore scegliendo per lui il personaggio di Martin Mystère che già in passato aveva legato le sue imprese a Venezia, sceneggiata da Andrea Artusi e Mirco Zilio veneti anche loro, illustrata dalla superba matita di Paolo Ongaro, che non ha certo bisogno di presentazioni, con la supervisione di Alfredo Castelli e la copertina di Giancarlo Alessandrini.
Il racconto di Toso Fei Non si scherza con il fuoco è disponibile per i lettori insieme ad alcune splendide tavole sul sito della Sergio Bonelli in versione pdf da scaricare o semplicemente da leggere on line e consente di scoprire in che modo da un racconto avvenga la trasformazione in fumetto e come il testo abbia ispirato i soggettisti riportando la luce e il fuoco sul Gran Teatro della Fenice.


La narrazione prende ovviamente spunto dal rogo che ha devastato il teatro veneziano nel 1996.

Una sorta di celebrazione voluta dall'editore per i venticinque anni dall'evento e allo stesso tempo per ricordare i milleseicento anni di storia della città di Venezia. Ma non si tratta di una fedele ricostruzione dei fatti. Il fumetto prende infatti le distanze dalla vicenda giudiziaria ed è opera di fantasia, con personaggi e situazioni che non sono legati in alcun modo alla realtà. «Lavorare a questo racconto e vedere nascere il fumetto, osservare il grande lavoro che ci sta dietro, è stata una grande soddisfazione - dice Alberto Toso Fei -. Sergio Bonelli è probabilmente l'editore più conosciuto in Italia per il fumetto con i suoi personaggi di grande successo come il leggendario Dylan Dog, Nathan Never, Zagor, l'icona Tex, per ritornare a Martyn Mistére che in questo progetto oltre a essere un vero esperimento con un team veneto, mi ha costretto a studiare approfonditamente la vita e le vicende di Mystère, perché questo episodio entra nella storia ufficiale del personaggio».

Video


STORIA VENEZIANA

L'autore rivela anche di avere inserito nel racconto, e inevitabilmente nel fumetto, alcuni personaggi da tenere sott'occhio, e a buon intenditore poche parole. Alberto Toso Fei, discendente da un'antica famiglia di vetrai, scrittore e saggista da sempre appassionato di storia veneziana e leggende (famosi i suoi Nizioleti), ha pubblicato più di venti titoli tradotti in molti paesi tra cui Leggende veneziane e storie di fantasmi, Veneziaenigma, Misteri della laguna e racconti di streghe, I segreti del Canal Grande, La Venezia segreta dei dogi, Tesori nascosti di Venezia e il graphic novel Orientalia. Mille e una notte a Venezia illustrata da Marco Tagliapietra e candidato al premio Strega 2017. Nell'albo, oltre a Fiamme sulla laguna che dà il titolo all'uscita ed è interamente a colori, sono presenti anche altri tre racconti in bianco e nero: Pape Satàn Aleppe!, Il cimitero dei computer, La scintilla.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci