​Film Forum Festival: per 7 giorni
incontri, cinema, ospiti ed eventi

Mercoledì 9 Marzo 2016 di Paola Treppo
Film Forum Festival: per 7 giorni incontri, cinema, ospiti ed eventi

GORIZIA - Ai nastri di partenza oggi, mercoledì 9 marzo, la 23° edizione di Film Forum Festival che propone sette intense giornate di proiezioni, incontri con esperti e personalità di fama internazionale, convegni, workshop, pubblicazioni ed eventi intorno al cinema. L’edizione 2016 sarà interamente programmata nella città di Gorizia per il sostegno accordato al festival dalle istituzioni cittadine. Coordinato dal professor Leonardo Quaresima e dal ricercatore Federico Zecca, il festival conferma la sua originalissima formula che intercetta il pubblico e gli studiosi nel segno della valorizzazione della cultura cinematografica, dalle origini ai nuovi media.
 
Questa sera si apriranno al Kinemax le proiezioni pubbliche che ruoteranno intorno al tema portante della seconda sezione del festival, i lavori della Spring School quest’anno su un argomento di stretta attualità: "Bodifications-Mapping the Body in Media Culture", per capire come media e tecnologie cambiano il modo in cui guardiamo al nostro corpo. Atteso ospite della prima serata di proiezioni al Kinemax alle 21, il regista britannico Kevin Brownlow, premio Oscar alla carriera nel 2011, tra i protagonisti della sezione Film Heritage. Al centro dell’omaggio le Hollywood Series, serie televisiva documentaria del 1980 narrata dal celebre attore James Mason, in cui si ripercorre la storia del cinema muto statunitense. 
 
Tra le numerose presenze internazionali programmate in questa settimana a Gorizia anche l’eclettico artista canadese Guillaume Arsenault, che costruirà un’installazione audiovisiva, a pedali collegando una bicicletta allo schermo, il docente dell’Università di Montreal Bernard Perron, massimo esperto mondiale di videogiochi horror, la fondatrice degli studi sul porno, Linda Williams, che terrà una lectio magistralis presso la Fondazione Carigo domenica 13 marzo, Jackie Stacey e Jack Halberstam che introdurranno al festival il dibattuto e attualissimo tema dell’identità e non-identità di genere ed esploreranno il cosiddetto cinema queer. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci